FOODRICETTE

Cheese Cake alle Rose per la Festa della Mamma | senza glutine nè lattosio

Per la festa della mamma un pensiero affettuoso è sempre gradito. Lo è ancor più se si tratta di un dono fatto a mano, come la preparazione di un dolce dedicato.

Sonia Peronaci, cuoca e autrice di ricette di alta qualità, ha pensato di omaggiare le mamme con una torta deliziosa: la Cheese Cake alle rose senza glutine e senza lattosio.

La ricetta è molto scenografica, ma piuttosto semplice, cosi anche i bambini possono aiutare nella preparazione della torta!

Cheese Cake alle Rose

PREPARAZIONE: 1,5 h.

RIPOSO: 4 h.

DIFFICOLTÀ: facile

COSTO: medio

Ingredienti per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 23 cm di diametro
  • panna fresca senza lattosio 500 g + 2 cucchiai
  • formaggio spalmabile senza lattosio 300 g
  • mascarpone senza lattosio 300 g
  • zucchero semolato 180 g
  • gelatina alimentare 16 g
  • boccioli di rosa essiccate 30 g
  • colorante alimentare rosso 1 g
Per la base
  • biscotti Cereal Bisco senza glutine 180 g
  • burro senza lattosio 70 g
  • pasta di pistacchio 50 g
Per decorare
  • petali di rosa (colore rosa chiaro e rosa scuro) a piacere
  • uova albume 1
  • zucchero semolato a piacere
Procedimento
Per la base

Per preparare la tua cheesecake alle rose senza glutine e senza lattosio, incomincia dalla base. Frulla i biscotti senza glutine con un mixer dotato di lame; aggiungi anche il burro, la pasta di pistacchi e frulla il tutto nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, imburra e fodera la tortiera ponendo un foglio di carta forno sul fondo e collocando delle strisce di acetato sui bordi lungo il perimetro* ; trasferisci al suo interno il composto di biscotti che hai ottenuto e livella la superfice con il dorso di un cucchiaio: metti in frigorifero la tortiera con la base per almeno mezz’ora.

Per la crema

Fai scaldare la panna in un pentolino sul fuoco e falle sfiorare il bollore; metti al suo interno in infusione i boccioli di rosa fino a che la panna non si sarà raffreddata. Passa quindi al setaccio la panna, in modo da eliminare i boccioli che avranno rilasciato il loro prezioso aroma; aggiungi un pizzico di colorante rosa e riponila in frigorifero a raffreddare.

Nel frattempo, metti in ammollo in acqua molto fredda la gelatina alimentare per ammorbidirla, poi scolala per bene e scioglila in due cucchiai di panna calda, lasciandola intiepidire. In una ciotola a parte, con uno sbattitore elettrico semi monta la panna fredda assieme allo zucchero, poi aggiungi il mascarpone e il formaggio spalmabile fino a formare una crema dalla consistenza non densa. Aggiungi anche la gelatina alimentare che hai sciolto nella panna e mescola per bene in modo da amalgamare il tutto. Poni il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando la superficie, poi metti la cheesecake in frigorifero per almeno 3-4 ore (meglio se tutta la notte) a rassodare.

Per la decorazione

Procurati delle rose non trattate di varie gradazioni di rosa. Stacca una dozzina di petali che spennellerai con dell’albume e ricoprirai con dello zucchero semolato: otterrai così l’effetto delle rose brinate. Una volta che la torta sarà soda, sformala, mettila su un piatto da portata o un’alzatina, decorala con i petali di rosa adagiandoli sulla superficie e buon appetito!

Questa torta speciale unisce bellezza, aroma e bontà in ogni morbido boccone, conquistando prima il naso, poi gli occhi, poi il palato. Un crescendo di bontà a tutto tondo che dimostra come la necessità di seguire una dieta priva di glutine e lattosio non significhi rinunciare al piacere di preparazioni golose.

Note

* In alternativa, puoi utilizzare anche della carta forno ma tenderà a raggrinzirsi a causa dell’umidità lasciando dei visibili segni sui bordi: per questo, ti consiglio di utilizzare i fogli di acetato

Non sai dove trovare i boccioli di rosa? Puoi reperirli nelle erboristerie oppure nei negozi dedicati.

Conservazione

Una volta pronta, puoi conservare la tua cheesecake alle rose senza glutine e senza lattosio per 2 giorni al massimo ben chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi congelarla, ma senza la decorazione.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com