Crostata con crema pasticcera al pistacchio | Vegan | Filippo Prime
Quando si tratta di preparare dolci con crema al pistacchio la parola d’ordine è ABBONDANZA! Eh si perché nella crostata che oggi vi propongo la crema fa da padrona avvolgendo il palato morso dopo morso. Se amate il pistacchio questa è l’unica soluzione per rimediare all’irrefrenabile desiderio goloso.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
- 300gr farina
- 60gr maizena
- 90gr zucchero
- 130gr olio di semi
- 75gr latte di soia
- 5gr lievito per dolci
- Scorza grattugiata di un limone
- Un pizzico di sale fino
Per la crema pasticcera
- 250gr crema al pistacchio (ricetta completa nei miei articoli precedenti)
- 400ml latte di soia
- 60gr margarina
- 60gr maizena
- 80gr zucchero
- 3gr agar agar
- Granella di pistacchi qb (per la decorazione)
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la crema. Versate la margarina in una casseruola e fatela sciogliere a fuoco basso. Spegnete il fuoco e aggiungete la maizena. Amalgamate con una frusta e iniziate ad aggiungere il latte, a filo, sempre mescolando.
Incorporate quindi la crema di pistacchio e l’agar agar. Iniziate la cottura a fuoco medio continuando a rimestare con la frusta. Quando la crema inizierà ad addensarsi aggiungete lo zucchero e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Spegnete il fuoco, coprire la casseruola e lasciate raffreddare completamente. Mentre la crema riposa dedicatevi alla frolla. Unite tutti gli ingredienti secchi in una terrina e mescolate accuratamente quindi aggiungete anche latte e olio.
Impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete la frolla, con un matterello, ad uno spessore di mezzo centimetro dandogli una forma rotonda e utilizzatela per rivestire uno stampo del diametro di 26cm. Livellate bene i bordi e infornate a 160°C per 20/25 minuti.
Appena la base di frolla sarà tiepida rimuovetela dallo stampo e adagiatela in un piatto da portata. Trasferire la crema pasticcera in una sac a poche con beccuccio a stella e rivestite tutta la base di frolla con tanti piccoli ciuffetti. Guarnite con una spolverata di granella di pistacchi.