Focaccia rustica con pomodorini | Fabrizio Gotta Chef

Un sapore genuino e rustico grazie alle farine macinate a pietra integrali, questa focaccia è ottima come aperitivo abbinata a salumi o formaggi locali.

Per altre ricette interessanti vi aspetto CUCINA NO PROBLEM – CHEF FABRIZIO GOTTA  e sul mio canale CUCINA NO PROBLEM – YouTube

Ingredienti per 4 focacce:
350 g farina 00
50 g farina integrale
100g farina integrale di farro
300 ml acqua
2 g lievito di birra
10 g olio evo
5 g sale fino
20 pomodorini ciliegino
2 rametti rosmarino

Procedimento:
Mischiare le farine, sciogliere il lievito nell’acqua. Incominciare a impastare, in planetaria o a mano, incorporare gradualmente l’acqua poco alla volta. Mescolare bene, poi quasi alla fine unire l’olio e il sale. Formare una palla e lasciarla lievitare coperta con la pellicola per 6 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, ungere una teglia da forno e con le mani unte d’olio, allargare l’impasto stendendolo sulla teglia. Farlo nuovamente lievitare per 1 ora circa, poi con le dita schiacciarlo formando i tipici alveoli della focaccia. Tritare il rosmarino e metterlo in una ciotola con tre cucchiai d’olio, due d’acqua e un pizzico di sale. Girare bene il tutto, poi condire con questa salamoia e infine guarnire con i pomodorini tagliati a metà.
Infornare in forno ben caldo a 200°c per 20 min circa.

Fabrizio Gotta Chef

chef e foodblogger torinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *