ITALIANAMUSICA

Simone Di Matteo presenta “Abbi cura di me” secondo singolo estratto da “L’Amore dietro ogni cosa” | VIDEO

Simone Di Matteo presenta il singolo “Abbi cura di me”, estratto da L’Amore dietro ogni cosa” e interpretato anche questa volta dal cantautore Andrea Crimi.

In uscita oggi su tutte le piattaforme e nei migliori digital stores, il brano fa parte delle tredici tracce che accompagnano il progetto discografico della New Music International, quest’ultimo nato dall’omonima opera di Simone Di Matteo (ex viaggiatore di Pechino Express). “È sicuramente, l’opera alla quale mi sento più legato”, spiega Di Matteo in un esclusivo racconto per la testata giornalistica VanityClass. “Pagina dopo pagina – continua – ho messo nero su bianco le mie emozioni come una sorta di diario viaggio personale tra i sentieri dell’amore. Sarà scontato o forse per alcuni banale, ma l’amore è l’unica forza in grado di farci sentire realmente liberi di essere quel che vogliamo. È questo il messaggio che si cela dietro il libro e che l’album porta con sé.”

L’idea del disco, e di tutto il progetto, era tra i desideri che lo scrittore aveva in previsione già da parecchi anni, come lo stesso racconta a VanityClass: Volevo dar vita a qualcosa che fosse all’altezza delle mie aspettative e che rispecchiasse il valore dell’opera madre”. Le storie, e chiaramente anche le canzoni, sono frutto dell’esperienza diretta dell’autore e i personaggi non sono da meno, come ci spiega lui stesso: “I personaggi di cui racconto, sono realmente esistenti. Protagonisti della mia vita, del testo originario e di conseguenza anche delle canzoni.” Ogni traccia, quindi, è interconnessa all’altro, perché dopotutto si tratta di un’unica grande storia, quella dell’amore.

Ad accompagnare lo scrittore in questo progetto dedicato all’amore, troviamo il paroliere Simone Pozzati, che a tal proposito spiega a Vanity: “L’ amore dietro ogni cosa, è un percorso fatto di musica e parole, dove ognuno può riconoscere un dettaglio e farlo suo. Lavorare poi con Simone è stato un grande piacere, nonché motivo di orgoglio. Lo stimo da sempre, ed è stato un onore toccare con mano un testo che io in primis considero sacro. Non mi stanco mai di leggerlo.” Parole di stima arrivano anche da Monica Landro, discografica New Music International. “Quando Simone mi ha parlato del progetto – si legge su VanityClass sono rimasta immediatamente affascinata dall’idea che dalle parole di un libro potesse nascere un album. […] Con Abbi Cura Di Me che io sono certa che vedremo decollare significativamente questo lavoro di squadra. La canzone, potente di per sé per il testo, per la coinvolgente interpretazione canora e per gli arrangiamenti che la rendono ancora più emotiva, rappresenta perfettamente il concetto di Amore Dietro Ogni Cosa!”.

Ad accompagnare il tutto, inoltre, ci sarà il videoclip ufficiale prodotto da Modo Agency per la regia di Nicola Marrapodi e Bruno Trombetta. A vestire i panni dei protagonisti saranno l’attore e modello Andrea Candeo e la ballerina Sophia Carbonaro, che hanno saputo impersonare alla perfezione il significato del testo, dando vita ad una coreografia senza eguali. 

E per concludere, la produzione è affidata a Mario Natale, noto per le sue qualità d’autore e direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo, con i Matia Bazar nel 2002 e nella categoria giovani con Laura Bono nel 2005. Oltre a tutto ciò, vanta collaborazioni Nazionali e Internazionali, del calibro di Grignani, Jovanotti, Fiorello, Patty Pravo, Bertè.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica