INEDITOMUSICA

GIULIA MOLINO: “L’amore è energia, non una stanza buia in cui rinchiudersi a cercare le proprie colpe.”|INTERVISTA

“L’amore è energia, non una stanza buia in cui rinchiudersi a cercare le proprie colpe.

Queste le parole Giulia Molino, rapper e cantautrice napoletana, che dopo diverse esperienze, approda nella scuola di Amici di Maria De Filippi che l’ha vista arrivare fino alla finale (secondo posto nel canto).

COME LE ROCKSTAR”, è il nuovo singolo.

Una canzone sulla consapevolezza che permette di liberarsi dalla trappola di un amore tossico. È un brano che incita ad amare se stessi, a saper riconoscere ciò che ti sottrae energia e a saper vivere al meglio delle proprie possibilità, come le rockstar.

Ciao Giulia “COME LE ROCKSTAR” è il tuo nuovo singolo. Un brano in cui racconti di come bisogna liberarsi dalla trappola di un amore tossico. Raccontaci di più.

In questo pezzo io sono la mia priorità. Riconoscere che una relazione fa male ad entrambi è spesso più facile che trovare il coraggio di mollare la corda. Ma bisogna farlo per preservare se stessi ed incominciare a provare la più pura e sincera forma d’amore: quella verso se stessi.

Cito testualmente: “Devi scegliere di brillare, perché l’amore è energia, non una stanza buia in cui rinchiudersi a cercare le proprie colpe.” Senza invadere troppo la tua privacy quante volte hai dovuto cercare energie per uscire dalle tue stanze buie.?

Ancora oggi mi capita di rannicchiarmi in una stanza buia. Ma è giusto accada, così come è doveroso riflettere sui motivi per cui non c’è luce e cercare l’interruttore. Il dolore non è un sentimento da rinnegare o allontanare. Esiste, va ascoltato.

Dopo diverse esperienze, approdi nella scuola di Amici di Maria De Filippi in cui sei arrivata fino alla finale (secondo posto nel canto). Cosa ti manca di quell’esperienza e cosa ti sei portata dietro del talent.?

Mi manca l’adrenalina che provavo su quel palco. Quell’esperienza mi ha lasciato maggiore consapevolezza della forza che ho di affrontare ogni tipo di situazione; anche quando credo di non essere abbastanza o di non essere in grado di portare a termine qualcosa, alla fine ce la faccio, perché la determinazione è più forte di qualunque pregiudizio che io possa provare nei miei confronti.

Giulia Molino è una rapper e cantautrice nata a Torre del Greco in provincia di Napoli. Citando Pino Daniele che cantava: “Napule è mille culure”, vorrei chiederti quanto di quei colori oggi c’è nella tua musica?

Bella domanda. Spesso mi capita di associare una persona ad un colore, e così accade anche per la musica. La mia è una tela che coloro ogni giorno.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica