MUSICA

La radio protagonista in arena: stasera il Power Hits Estate 2022 | ANTEPRIMA

Abbandonate le cuffiette, spegnete le antenne dell’auto: a Verona si celebra stasera la radio e il suo più classico architrave: il tormentone estivo. A partire dalle ore 20.30, infatti, l’Arena aprirà ufficialmente il periodo dei premi musicali con il consueto Power Hits Estate. Giunto alla sua sesta edizione, la famosa kermesse ideata da RTL 102.5 chiuderà per la prima volta un cerchio, intrapreso con l’innovativo Future Hits Live che è stato realizzato a Roma nello scorso Giugno. Come un’onda sonora inarrestabile, le canzoni estive, presentante in alcuni casi in Auditorium son confluite verso il tempio della musica, generando così una serata variegata e piena di luci, pronte a prendersi la scena a discapito dei led wall. Nel dettaglio, durante la conferenza odierna indetta a Palazzo Barbieri, si è voluto accentuare questo apporto tecnologico innovativo verso la semplicità, che trasporterà con i suoi 2 kilometri d’installazioni pubblico e artisti verso la celebrazione delle luci, con ulteriori giochi che scopriremo via via nel corso della serata dal vivo o dalla televisione a reti unificate su RTL 102.5, Radio Zeta, Sky Uno, Now e TV8.

Power Hits Estate 2022: Le parole dette in conferenza stampa

“E’ una riappropriazione dei nostri spazi – ricorda ancora una volta Federica Gentile, direttrice di Radio Zeta e produttrice della serata assieme ad Angelo Baiguiniche pone ancora in risalto la centralità della radio nei confronti dell’industria musicale e della popolazione”. Un rapporto catartico, dunque, fra un’industria mai così satura di pezzi come ricordato dal Presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci, e un mezzo che ha saputo distinguere i risultati migliori rispetto a quelli più basici, dando allo stesso modo dignità e rilevanza Infatti la classifica è stata aggiornata settimana dopo settimana, sancendo vincitori parziali tramite il classico voto sulla piattaforma digitale, e quello finale nella classifica generale che scopriremo stasera alla conclusione di tutte le migliori hit.

Power Hits Estate 2022: La struttura della serata e i premi

A intervallare la scaletta dall’approccio puramente dinamico – e diremmo radiofonico – ci penseranno i super-ospiti annunciati Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti con i loro nuovi singoli e l’assegnazione di ulteriori premi paralleli, che elenchiamo di seguito grazie alle parole dette da Angelo Baiguini:

– il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2022 – Fimi al singolo italiano più venduto nel periodo 20 giugno – 26 agosto 2022 (dati gfk) alla “Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei
– il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2022 – PMI al singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo 20 giugno 2022 – 26 agosto 2022 a Darin per la sua “Superstar”
–  il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2022 – SIAE al brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia – dal 20 giugno 2022 al 26 agosto 2022 per la hit “Dove si balla” di Dargen d’Amico
– il premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2022 all’album più venduto nel periodo agosto 2021 – agosto 2022 (dal 28 agosto 2021 al 26 agosto 2022), (dati gfk) a “Blu Celeste” di Blanco

Nei panni di conduttori rivedremo 2/3 del Future Hits Live con l’approdo di Paola Di Benedetto, che scalcia ancora una volta la visione di “miracolata” per la conduzione in nome del “ricambio generazionale” e Jody Cecchetto che vivrà emotivamente “il passaggio di consegne” col papà che sarà presente in Arena e, ricordiamo, conduceva proprio da lì molti dei Festivalbar che hanno animato le precedenti estati italiane. Chiude le fila Matteo Campese, con la sua visione più esperta e pedagogica, sotto l’ala dell’unità contro ogni forma di distanziamento e dell’intrattenimento puro dell’evento.

Power Hits Estate 2022: Il cast completo della serata



Ma chi salirà sul palco? Indichiamo, in ordine sparso, i nomi che sono stati ricordati stamani da Federica Gentile:
 Alessandra Amoroso, Alfa, Ariete, Baby K, Blanco, Boomdabash & Annalisa, Carl Brave e Noemi, Coez, Darin, Elodie, Fabri Fibra & Maurizio Carucci, Fedez, Tananai, Mara Sattei, Follya, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Franco126 e Loredana Bertè, Fred De Palma, Ghali, Gianni Morandi, Irama, La Rappresentante di Lista, Madame, Malika Ayane, Marco Mengoni, Myss Keta, Pinguini Tattici Nucleari, Psicologi, Rhove, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini, Rkomi, Sangiovanni e Tommaso Paradiso.

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).