FOOD

Come abbinare i piatti del menù settimanale a una dieta personalizzata

Sei stanco di cercare di conciliare il tuo piano alimentare con la routine frenetica della settimana? Oppure, hai provato più volte a seguire una dieta ma ti sei sempre perso tra le troppe opzioni e le tentazioni del cibo da asporto?Pianificare i pasti per rispettare una dieta personalizzata mette tutti in difficoltà, ma con un po’ di organizzazione e qualche trucco, diventa molto più semplice. 

Vediamo insieme come creare idee per menù settimanale di stagione e sempre originali per non annoiare le tue esigenti papille gustative.

Pianifica in anticipo

La chiave per rimanere coerente con la tua dieta è pianificare in anticipo. Sai bene che, quando la fame arriva all’improvviso, è facile cedere alla tentazione di prendere qualcosa di rapido (e non sempre salutare) dal frigo o ordinare cibo a domicilio. 

Decidere prima cosa mangerai ti permette di allineare le ricette al tuo fabbisogno nutrizionale, senza margine d’errore. Come puoi fare? Inizia osservando i tuoi obiettivi alimentari: stai cercando di aumentare le proteine? Ridurre i carboidrati raffinati? Oppure vuoi semplicemente integrare più verdure nella tua dieta? Scegli ricette che si allineano con questi obiettivi.

Varia gli ingredienti

Un altro aspetto fondamentale per abbinare il menù settimanale alla tua dieta personalizzata è la varietà degli ingredienti. Una dieta equilibrata non significa mangiare sempre le stesse cose. In effetti, il segreto sta nell’integrare proteine, carboidrati e grassi sani in ogni pasto.

Bilanciare i tuoi pasti in questo modo ti permetterà di nutrire il corpo con tutti i micronutrienti di cui ha bisogno. E, se ami sperimentare in cucina, scegliere ingredienti diversi ogni settimana ti aiuterà a non annoiarti mai.

Porzioni corrette

Anche il piatto più sano del mondo, se consumato in quantità eccessive, può far deragliare i tuoi sforzi. Ecco perché è fondamentale rispettare le porzioni corrette per i tuoi obiettivi. Spesso, le diete falliscono perché non prestiamo attenzione a quanto mangiamo: è facile eccedere con le porzioni senza nemmeno accorgercene.

Un metodo utile è utilizzare il controllo delle porzioni basato sui macronutrienti, che ti aiuta a distribuire correttamente proteine, carboidrati e grassi nei tuoi pasti.

Scegli HelloFresh

Ora che sai come pianificare i tuoi pasti, scegliere gli ingredienti giusti e mantenere le porzioni corrette, resta un ultimo passo: semplificare il processo. HelloFresh è il servizio di meal kit che ti consegna direttamente a casatutto ciò di cui hai bisogno per cucinare piatti gustosi e bilanciati. Ogni settimana puoi scegliere tra una selezione di ricette che si adattano ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentari, che tu stia cercando piatti vegetariani, a basso contenuto calorico o ricette ricche di proteine. Gli ingredienti arrivano già porzionati e freschissimi, così non devi fare altro che seguire le semplici istruzioni passo-passo per preparare il tuo pasto perfetto.

Con HelloFresh, risparmi tempo, riduci lo stress di dover pianificare e, soprattutto, puoi goderti cibo delizioso senza compromessi sulla qualità. E non dimenticare, è anche una scelta ecologica: grazie alle porzioni già calibrate, ridurrai al minimo lo spreco alimentare.

Con questi preziosi consigli saprai rimetterti in forma, seguire la dieta e portarla a termine senza mai rinunciare al gusto e alla qualità degli ingredienti. 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com