Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Cheesecake Vegana ananas e zenzero | Filippo Prime

Leggera e rinfrescante, la cheesecake senza cottura che prepareremo oggi porterà un tocco di classe alla nostra estate.

Ingredienti

Per la base

Per la crema

Per il topping

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il fondo. Tritiamo i biscotti in un mixer fin quasi a polverizzarli. In una ciotola mescoliamo i biscotti tritati con la margarina sciolta e lo zenzero in polvere. Mescoliamo bene e poi versiamo in uno stampo con cerniera.

Con l’aiuto di un cucchiaio livelliamo e compattiamo bene il fondo della nostra torta che ora dovrà riposare nel frigorifero almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema. Tagliamo il tofu a dadini e lo mettiamo in una terrina assieme al succo d’ananas e allo yogurt. Frulliamo tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio.

Trasferiamo in una casseruola e aggiungiamo lo zucchero e l’agar-agar. Accendiamo il fuoco medio/alto e scaldiamo la crema per qualche minuto mescolandola energicamente con una frusta. Spegniamo il fuoco. Peliamo la radice di zenzero e grattugiamola all’interno della crema. A seconda dei gusti possiamo grattugiarne solo la metà oppure una bella grande. Mescoliamo con cura e versiamo la crema nello stampo. Lasciamo raffreddare e poi riponiamo nuovamente in frigo per almeno tre ore.

Finito il tempo di riposo ci dedichiamo a preparare il topping.

Frulliamo l’ananas fino a renderlo una purea e lo uniamo, in una casseruola, allo zucchero e all’agar-agar. Portiamo sul fuoco e cuociamo sempre mescolando fino a far sobbollire il composto. Versiamo il topping ancora caldo sopra alla torta. Lasciamo raffreddare e riponiamo in frigorifero per un’ora.

La nostra cheesecake è pronta. Ora possiamo guarnirla a piacere con qualche fettina di ananas e servirla bella fredda.

Exit mobile version