Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Castagnaccio con gelée al fragolino rosso | Vegan | Filippo Prime

Adoro la frutta e la verdura che caratterizzano questa stagione dell’anno e in particolar modo le castagne. C’è sempre stata, in famiglia, l’abitudine di preparare le caldarroste ogni domenica in questo periodo e poi mangiarle tutti assieme bevendo il Fragolino. Ecco perché quando preparo il castagnaccio aggiungo questa gelée: L’abbinamento di sapori mi riporta indietro nel tempo e un po’ più vicino alla mia famiglia.

INGREDIENTI

Per il castagnaccio

Per la gelée

PROCEDIMENTO

Iniziamo mettendo in ammollo l’uvetta per almeno mezz’ora in acqua calda.

In una terrina capiente uniamo la farina di castagne, lo zucchero, e il sale. Mescoliamo con una frusta e poco per volta aggiungiamo anche l’olio e l’acqua. Otterremo un impasto leggermente più liquido di quelli abituali ma è giusto sia così.

Incorporiamo quindi i gherigli di noci tritati grossolanamente, l’uvetta ben strizzata dall’acqua di ammollo e i pinoli. Lasciamo da parte qualche pinolo e qualche uvetta per la decorazione finale.

Versiamo l’impasto in una teglia con cerniera (io ho usato una col diametro di 26cm) e inforniamo a 170 °C per 35/40. Il castagnaccio sarà cotto quando vedremo le crepe sulla superficie.

Terminata la cottura lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la gelée.

In una casseruola portiamo ad ebollizione il vino. Aggiungiamo quindi lo zucchero e l’agar agar e mescoliamo fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare per qualche minuto mescolando ogni tanto. Versiamo la gelée sul castagnaccio e lasciamo raffreddare completamente.

Infine guarniamo la torta con i pinoli e l’uvetta avanzati e con qualche ciuffetto di rosmarino.

Exit mobile version