Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Sformatini di zucchine e lupini con crema di cannellini e basilico | XMas Edition | Vegan | Filippo Prime

Dicembre è arrivato. In queste settimane che ci separano dal Natale vi proporrò dei piatti che ho pensato e realizzato per i vostri menù delle feste. Oggi iniziamo con il primo antipasto: sformatini semplici e sfiziosi.

Ingredienti

Per gli sformatini

Per la crema

Procedimento

Iniziamo tagliando le zucchine alla julienne. Trasferiamole quindi all’interno di un colino capiente e strizziamole leggermente con le mani per asciugarle il più possibile.

In una padella facciamo soffriggere per qualche minuto lo scalogno finemente tritato con un generoso filo d’olio. Versiamo ora in padella anche le zucchine e i lupini precedentemente spellati e tritati grossolanamente. Aggiungiamo un pizzico di sale fino e cuociamo per una decina di minuti.

Versiamo la farina di ceci in una terrina e aggiungiamo, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, tutta l’acqua. Otterremo una pastella che servirà per legare gli altri ingredienti.

Trasferiamo le zucchine e i lupini nella terrina e amalgamiamo con cura. Saliamo e pepiamo a piacere.

Ungiamo e infariniamo degli stampini per muffin e riempiamoli per metà con l’impasto. Ne verranno circa 12. Inforniamo a 180°C per 30 minuti.

Mentre gli sformatini cuociono prepariamo la crema.

In un mixer aggiungiamo i fagioli cannellini precedentemente lessati, l’aglio e le foglie di basilico. Iniziamo a tritare e aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua di cottura dei fagioli fino a quando la consistenza della crema sarà come quella di un purè. Saliamo a piacere.

Serviamo gli sformatini ancora caldi con la salsa a temperatura ambiente.

Exit mobile version