Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Formaggio spalmabile | Vegan | Filippo Prime

Con l’avvicinarsi della bella stagione, si sa, star davanti ai fornelli accesi non è mai allettante. Presto preferiremo preparare qualcosa di fresco, veloce e pratico come una bella piadina, delle tartine o dei tramezzini. Questo formaggio spalmabile sarà perfetto per farcire i vostri piatti freddi e inoltre potrete aromatizzarlo in base alla ricetta in cui lo userete. Oggi ve lo propongo all’erba cipollina ma delle valide varianti sono alle olive, ai funghi o al naturale senza l’aggiunta di altri ingredienti.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Iniziate mettendo in ammollo gli anacardi per almeno 3 ore. Se volete accorciare il tempo di ammollo utilizzate dell’acqua calda e lasciateli reidratare per un’ora.

Scolate gli anacardi e versateli nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Unite anche il latte, un pizzico di sale fino, un cucchiaio di olio Evo e il lievito alimentare. Frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Trasferite la crema in una casseruola e aggiungete lo yogurt. Portate su fuoco medio alto e, sempre mescolando con una frusta, portate a bollore.

Fare sobbollire il formaggio per 5 minuti quindi spegnete il fuoco. La consistenza risulterà ancora leggermente liquida ma vedrete che raffreddandosi si addenserà.

Lasciate raffreddare il formaggio nella casseruola mescolando di tanto in tanto per favorire un raffreddamento omogeneo.

Quando il formaggio si sarà raffreddato incorporate un bel ciuffetto generoso di erba cipollina precedentemente sminuzzata (io la taglio con una forbice da cucina direttamente sopra alla casseruola).

Il formaggio spalmabile è pronto per essere utilizzato. Si conserverà in frigorifero fino a 3 giorni in un contenitore ermetico o in una ciotolina di vetro coperta da pellicola trasparente.

Exit mobile version