Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Nude cake con panna e ciliegie | Vegan | Filippo Prime

Se pensate che le cose semplici siano le migliori questa torta potrebbe davvero rispecchiarvi. La nude cake, torta nuda, è un dolce che preserva i sapori dei suoi ingredienti principali perché privo di coperture, glasse e troppe decorazioni. Nonostante il suo aspetto poco curato è una torta elegante al punto da diventare, ultimamente, una delle torte scelte dagli sposi. Oggi la mia versione prevede pan di Spagna, panna montata e ciliegie fresche. Più nuda di così …

INGREDIENTI

Per la farcia

Per il pan di Spagna

PROCEDIMENTO

Per ottenere una nude cake bella alta sarà necessario preparare due singoli pan di Spagna quindi utilizzate la metà di ogni ingrediente per realizzarne uno per volta. Se preferite invece una torta più bassa potete prepararne uno soltanto, con metà delle dosi, e dimezzare anche gli ingredienti per la farcia.

In una terrina unite lo zucchero e l’olio. Mescolate per qualche minuto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto schiumoso. Quindi amalgamate anche la farina, l’amido di mais, il sale e il lievito.

Aggiungete ora il latte, la panna e per ultimi i semini di vaniglia ricavati dalla bacca. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio e bello denso.

Versatelo in uno stampo a cerniera del diametro di 24cm precedentemente unto e infarinato. Fate cuocere per 35 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare e poi effettuate due tagli orizzontali per ottenere tre dischi.

Montate la panna a neve ferma con una planetaria o una frusta elettrica. Tenete da parte un quarto della panna quindi incorporate anche le ciliegie precedentemente mondate e tagliate a pezzettoni negli altri tre quarti.

Componete la torta alternando strati di pan di Spagna, leggermente bagnato con un po’ di latte di soia, e strati di panna montata con le ciliegie. Terminate spalmando con una spatola il restante della panna sulla superficie e sui bordi per livellare le pareti. Decorate con ciliegie fresche.

Exit mobile version