Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Torta di rose | Vegan | Filippo Prime

Originaria della cucina bresciana e mantovana la torta di rose è un dolce a base di pasta lievitata la cui forma ricorda un bouquet di rose. Ideale, quindi, per addolcire una romantica ricorrenza con la propria dolce metà. Voi per chi la preparereste?

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Versate il latte in un pentolino e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete i boccioli. Lasciate in infusione fino a quando il latte si sarà intiepidito. A parte fate sciogliere 80gr di margarina.

In una terrina capiente amalgamate con cura le due farine, la fecola, il lievito e lo zucchero. Incorporate quindi la margarina sciolta e il latte tiepido dopo aver rimosso i boccioli.

Impastate fino ad ottenere un panetto elastico. Riponete nuovamente l’impasto nella terrina e lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio umido, per 4 ore.

Terminato il tempo della lievitazione fate sciogliere, in una casseruola, il resto della margarina. Unite lo zucchero a velo un po’ alla volta e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema.

Trasferite il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo, aiutandovi con un matterello, formando un rettangolo di 30 per 40 centimetri su cui spalmerete tutta la crema.

Arrotolate l’impasto su se stesso, partendo dal lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo che taglierete in 15 parti. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro.

Adagiate sul fondo della tortiera tutte le rotelle sistemandole vicine. Iniziate disponendo le più grandi sul perimetro e le più piccole al centro. Infornate a 170°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.

Exit mobile version