Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Strudel salato con broccoli e carote | Vegan | Filippo Prime

Domani (equinozio d’autunno) finirà definitivamente l’estate e nonostante le temperature non accennino a scendere arrivano le prime verdure autunnali. Una delle tante è il broccolo: ingredienti non sempre apprezzato sopratutto dai bimbi. Ma l’avete mai provato nel ripieno di uno strudel?

INGREDIENTI

Per la pasta brisé

Per il ripieno

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente versate un generoso filo d’olio e fate soffriggere, per un paio di minuti, l’aglio e la cipolla tritati finemente. Mondate i broccoli separando il gambo dalle infiorescenze quindi unite quest’ultime al soffritto.

Salate e pepate a piacere, coprite la padella e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Terminate la cottura senza coperchio fino a quando i broccoli risulteranno belli asciutti. Mettete a lessare le patate e nel frattempo preparate la brisé.

In una terrina versate l’acqua e l’olio. A poco a poco aggiungete, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la farina mischiata al lievito. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e asciutto.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete la brisé formando, con l’aiuto di un matterello, un rettangolo di circa 30 x 40 cm e spesso un paio di millimetri.

Preparate ora il ripieno unendo le patate lesse schiacciate con i rebbi di una forchetta, i broccoli, le carote tagliate alla julienne e la farina di mandorle. Aggiustate di sale e amalgamate gli ingredienti.

Trasferite il ripieno al centro della brisé, stendetelo e livellatelo con un cucchiaio. Richiudete lo strudel sovrapponendo i due lati più lunghi d’impasto quindi chiudete le altre due estremità sigillandole con una leggera pressione.

Cospargete la superficie dello strudel con dei semi di sesamo nero (o sesamo bianco se preferite) e infornate a 180°C per 25 minuti con forno preriscaldato. Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.

Exit mobile version