Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Risotto con cavolfiore e melagrana | Vegan | Filippo Prime

Amanti dei risotti (e non solo) ATTENZIONE prego!!! Il primo piatto che oggi vi propongo crea dipendenza. Il cavolfiore, nel risotto, è purtroppo un ingrediente poco quotato. L’abbinamento che oggi vi propongo però saprà farvi ricredere. Il gusto dolciastro e poco intenso del cavolfiore viene contrastato dal sapore aspro dei chicchi di melagrana che aiutano a pulire il palato forchettata dopo forchettata.

INGREDIENTI (per due porzioni)

PROCEDIMENTO

Iniziate portando ad ebollizione il brodo. Spegnete il fuoco e coprite la pentola per mantenere la temperatura. Fate soffriggere per qualche minuto, in una casseruola, lo scalogno tritato finemente con un generoso filo d’olio.

Aggiungete quindi il vino e lasciate sfumare. Versate ora il riso e fatelo tostare per un paio di minuti sempre mescolando per evitare che si attacchi. Mondate il cavolfiore da foglie e torsolo quindi dividete, con un po’ di pazienza, tutte le inflorescenze.

Unite il cavolfiore nella casseruola e proseguite la cottura del risotto per 15 minuti a fuoco medio basso aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo e continuando a rimestare. Salate e pepate a piacere.

Assaggiate per assicurarvi che la cottura del riso sia come desiderate ed eventualmente aggiustate di sale se necessario. Poco prima di spegnere il fuoco incorporate nel risotto i chicchi della melagrana tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.

Lasciate riposare qualche minuto prima di impiattare. Cospargete il restante dei chicchi sul risotto e servite. Per non sprecare foglie e torsolo potete aggiungerli nella preparazione del brodo così sarà più saporito e contemporaneamente si lesseranno per essere mangiate poi a parte.

Exit mobile version