Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Fagottini con mele e lamponi | Vegan | Filippo Prime

Una sfoglia friabile ma croccante, grazie allo zucchero caramellato, che avvolge e protegge un morbido ripieno in cui la dolcezza della mela trova il contrasto perfetto con l’acidità del lampone. Questa è la descrizione dei fagottini che oggi vi propongo, perfetti per una coccola a colazione o per una merenda facile e veloce da preparare.

INGREDIENTI (per 8 fagottini)

PROCEDIMENTO

Iniziate mondando le mele e tagliandole a piccoli pezzetti. Unitele ora, in una padella antiaderente, assieme allo sciroppo d’acero. Portate su fuoco medio e fate cuocere per qualche minuto finché le mele risulteranno morbide e avranno rilasciato la maggior parte della loro acqua.

Spegnete il fuoco, aggiungete la scorza del limone e il pangrattato. Mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendete i due rotoli di pasta sfoglia e ricavate, con ciascuno, quattro quadrati di circa 12 centimetri per lato.

Dividete il ripieno in otto parti uguali e adagiatele al centro di ogni quadrato di sfoglia. Aggiungete ora tre lamponi sopra ogni ripieno e chiudete sovrapponendo i quattro angoli di pasta verso il centro. Infilzate uno stuzzicandenti nel mezzo per evitare che i lembi si aprano in cottura.

Spennellate la superficie dei fagottini con un po’ di latte per inumidirli appena e spolverateli con dello zucchero di canna. Infornate a 180°C per 20 minuti. Serviteli tiepidi magari accostandoli ad una tisana alla vaniglia e frutti rossi.

Exit mobile version