Bistecchine di sedano rapa | Vegan | Filippo Prime
Sedano rapa questo sconosciuto! Quante volte l’avete visto al supermercato o dal fruttivendolo e vi siete chiesti come poterlo cucinare? Solitamente le ricette più diffuse lo vedono nelle vellutate o cotto al forno come fosse un arrosto. Oggi vi propongo un altro modo gustoso per beneficiare delle sue proprietà portandolo a tavola.
INGREDIENTI (per circa 6 bistecchine)
- 1 sedano rapa bello grande
- Succo di un limone
- 100ml salsa di soia
- Un cucchiaino spezie miste per arrosti
- Un cucchiaio olio evo
- Sale fino qb
PROCEDIMENTO
Iniziate tagliando le due estremità del sedano rapa con un coltello a lama liscia quindi ricavate cinque o sei fette, spesse un centimetro, dalla parte centrale e rimuovete la buccia aiutandovi con un coltellino affilato.
In una casseruola portate a bollore abbondante acqua, immergete le fette di sedano rapa e aggiungete il succo di limone. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Scolate le fette e lasciatele asciugare per bene. Se avete fretta tamponatele con un canovaccio pulito.
In un bicchiere mescolate assieme la salsa di soia, l’olio evo e un pizzico di sale. Utilizzate questa miscela per spennellare abbondantemente le bistecchine su entrambi i lati. Portate su fuoco vivace una piastra (o bistecchiera) e quando diventa bella calda adagiateci il sedano rapa.
Cucinate le fette per almeno 5 minuti per lato per farle abbrustolire per bene. Servitele belle calde magari con un contorno di patate o verdura fresca. È consigliata, in questo caso, la rucola selvatica che grazie al suo sapore forte contrasta con la dolcezza del sedano rapa.