Pancake al mojito | Vegan | Filippo Prime
Chi è che non ama il Mojito? Questo cocktail di origine cubana è da sempre uno tra i preferiti, da noi Italiani, per gli aperitivi. Quando si potevano fare gli aperitivi ovviamente … e proprio ieri una mia cara amica mi raccontava di quanto le manca l’aperitivo al bar il sabato pomeriggio e i pancakes in pasticceria la domenica mattina. Questa ricetta la dedico a te amica! In attesa che tutto torni alla normalità magari potrai un po’ consolarti.
INGREDIENTI (per 6/7 pancakes)
- 100gr farina
- 20gr zucchero bianco
- 5gr lievito per dolci
- 50gr rum
- 40gr latte di soia
- 30gr olio di semi
- 40gr acqua frizzante
- 30 foglie (circa) menta fresca
- Scorza grattugiata di un lime
- Sciroppo d’acero qb
- Zucchero di canna qb
PROCEDIMENTO
In una terrina capiente unite la farina, lo zucchero bianco e il lievito dopo averli setacciati. Quindi aggiungete anche la scorza del lime e le foglie di menta tritate grossolanamente. Amalgamate con cura e infine versate anche latte, acqua, olio e rum.
Mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Ungete con dell’olio di semi una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Quando è bella calda versate al centro un mestolo di composto.
Appena il pancake formerà delle bollicine in superficie giratelo con l’aiuto di una spatola e fatelo cuocere per un altro minuto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella.
I pancake sono pronti. Serviteli ancora caldi disponendoli uno sull’altro e accompagnandoli con dello sciroppo d’acero. Per ottenere ancor più l’effetto mojito aggiungete un pizzico di zucchero di canna tra un pancake e l’altro.