Salsa di rucola | Vegan | Filippo Prime
Ahh quanto amo le ricette veloci veloci e facili facili. Questa salsa nata nella mia cucina poco tempo fa quasi per sbaglio mi ha stupito al punto di volerla condividere con voi. Subito pronta, con pochissimi ingredienti, eppure la amerete dal primo assaggio. È ottima per un aperitivo oppure per dare una marcia in più alle verdure lesse e se aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta può diventare un valido sugo. Provare per credere!
INGREDIENTI
- 240gr fagioli cannellini precotti
- 240gr ceci precotti
- 120gr rucola fresca
- Succo di mezzo limone
- Sale fino qb
- Pepe nero in polvere qb
- Olio evo qb
- Semi di girasole qb (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Versate in un mixer bello capiente la rucola, il succo di limone e un generoso filo d’olio. Iniziate a frullate fino ad ottenere una purea quindi aggiungete anche i legumi, salate e pepate a piacere. Continuate a frullare giusto il tempo di rendere il composto bello cremoso.
Trasferite la salsa in un contenitore per alimenti e riponetela in frigorifero fino al momento di servirla. Si conserva anche fino a tre giorni grazie alla presenza del succo di limone. È sconsigliato cuocere la salsa per evitare che la rucola diventi amara. Una volta portata in tavola, se vi piace, aggiungete un pizzico di semi di girasole.