Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Tornano castagne e zucca per una pasta dai sapori d’autunno

Con l’abbassarsi delle temperature torna la voglia di piatti caldi dai sapori decisi, caratteristici dell’autunno. Per questo oggi scopriremo una ricetta che prevede la riscoperta di due alimenti tipici di questa stagione: farfalle con crema di zucca e castagne piccanti. Le castagne infatti, per chi non lo sapesse, sono un alimento pieno di elementi nutrizionali importanti come amidi, proteine, fibre e sali minerali. Ricche di vitamina B, le castagne non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole nel freddo autunno.

Per preparare al meglio questo piatto, il nostro consiglio è di scegliere una pasta come le farfalle trafilate al bronzo, affinché, rimanendo più porose, possano riuscire a trattenere meglio il sugo e il sapore.

La preparazione

Per la preparazione servono, oltre alle farfalle, castagne, zucca, cavolo nero, olio, aglio, peperoncino secco, sale, gorgonzola. Ecco come fare:

Ingredienti per 4 persone

Vediamo quali sono le quantità da prendere per preparare questo piatto per quattro persone.

Oggi la vita moderna ha costretto la cucina tradizionale a farsi da parte, sostituendola con piatti freddi e ricette veloci da preparare, ma attenzione a non far perdere mai al proprio corpo la possibilità di nutrirsi in maniera sana e genuina. Dedicarsi almeno una volta alla tavola, preparando piatti ricchi e sfiziosi può dunque essere un’occasione non solo per regalare al palato le giuste emozioni ma anche, e soprattutto, di mangiare sano.

Exit mobile version