Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Spezzatino di seitan | Vegan | Filippo Prime

Inventato dai monaci buddisti per sostituire i cibi di origine animale. Il seitan, originariamente chiamato Kofu (glutine di grano) è l’alimento più utilizzato nelle rivisitazioni vegane alle ricette a base di carne. Trovarlo in commercio è sempre più facile e la richiesta è in continuo aumento nonostante il seitan industriale abbia una consistenza piuttosto gommosa.

Allora perché non farlo in casa? Più semplice di quanto si pensi e sicuramente più economico. Potremo inoltre scegliere la consistenza più indicata alla ricetta che vogliamo realizzare come ad esempio dei morbidi bocconcini per un ottimo spezzatino.

Ingredienti

Procedimento

Iniziamo impastando la farina con l’acqua fino ad ottenere un impasto elastico che andremo a lavorare per almeno un quarto d’ora. Quando l’impasto sarà pronto trasferiamolo in una terrina e facciamolo riposare per dieci minuti immerso in acqua.

Nel frattempo prepariamo l’acqua di cottura unendo in una casseruola la salsa di soia al brodo vegetale e portiamo ad ebollizione.

Finito il tempo di riposo scoliamo l’impasto e trasferiamolo all’interno di un colapasta. Iniziamo quindi a lavorarlo nuovamente sotto al getto d’acqua di un rubinetto. Vedremo che poco per volta le dimensioni si ridurranno e la consistenza risulterà spugnosa. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando l’acqua di risciacquo sarà bella trasparente e quindi avremo eliminato tutta la parte di amido presente.

Prepariamo i bocconcini tagliando l’impasto a cubetti di circa 4 cm per lato e facciamoli cuocere nel brodo per 35/40 minuti.

Mentre il seitan cuoce prepariamo il resto della ricetta. In una casseruola facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente con un abbondante giro d’olio e aggiungiamo anche le patate tagliate a pezzettoni. Facciamo cuocere per qualche minuto a fuoco alto sfumando con un po’ di vino rosso. Abbassiamo al minimo la fiamma, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo a piacere, mescoliamo bene, copriamo la casseruola e facciamo cuocere per mezz’ora circa controllando di tanto in tanto la cottura delle patate.

Se seguirete i tempi indicati nella ricetta il seitan sarà pronto un po’ prima delle patate. Questo perché la cottura finale deve avvenire assieme.

Una volta cotti scoliamo i bocconcini dal brodo e uniamoli alle patate nella casseruola. Mescoliamo bene e facciamo cuocere per qualche altro minuto fino a quando le patate saranno belle morbide.

Lo spezzatino è pronto per essere servito. Mi raccomando accompagnatelo con del buon pane perché la scarpetta sarà assicurata.

Exit mobile version