Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Ciambelle after eight con menta e cioccolato | Vegan | Filippo Prime

Da sempre l’abbinamento tra menta e cioccolato è uno dei più apprezzati. Proposto non solo nei cioccolatini e nel gelato ma bensì anche nelle torte lievitate come ad esempio nelle ciambelline che oggi vi insegno a realizzare.

L’impasto alla menta resterà bello colorato anche dopo la cottura regalando così una piacevole sorpresa al taglio.


Ingredienti

Per le ciambelle:

Per la glassa:

Procedimento

Iniziamo preparando le ciambelle. Uniamo in una terrina le due farine, il sale, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone. Mescoliamo accuratamente e poi aggiungiamo anche l’olio, l’acqua e lo sciroppo. Amalgamiamo a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e corposo. Incorporiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle in modo omogeneo.

Versiamo l’impasto all’interno degli stampini per ciambelle precedentemente unti e infarinati. Con queste dosi ne verranno circa 6. Inforniamo a 160°C per 25/30 minuti. Se non avete gli stampini da ciambelle potete optare per dei muffin prolungando la cottura di 10 minuti.

Terminata la cottura lasciamo raffreddare e intanto prepariamo la glassa. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e aggiungiamo il latte. Mescoliamo energicamente con una frusta per ottenere una crema liscia senza grumi.

Estraiamo le ciambelle dagli stampini e immergiamole a testa in giù nella crema. Capovolgiamole e cospargiamole con la granella di zucchero. Lasciamo raffreddare per permettere alla glassa di solidificarsi.

Ottime a merenda accompagnate da un buon the caldo oppure, come tradizione vuole, per concludere la cena dopo le ore otto.

Exit mobile version