Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Lasagne alla genovese | Vegan | Filippo Prime

Voglia di un primo piatto elegante e dal sapore delicato? La risposta è senza dubbio lasagne alla genovese. Tipico piatto della tradizione ligure ottimo da realizzare nel periodo estivo quando abbondano basilico e fagiolini. Oggi vi propongo la mia versione in cui non ho aggiunto il pesto alla besciamella ma direttamente nell’impasto della sfoglia.

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

Per la lasagna

Per il ripieno

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate con cura le foglie di basilico quindi trasferitele in un mixer assieme alla farina. Tritate, ad intervalli, fino a quando la farina risulterà bella verde.

In una terrina amalgamate la farina con il pesto e il sale. Iniziate ad impastare con le mani aggiungendo l’acqua poco per volta. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Mondate e tagliate a pezzettoni le patate e i fagiolini quindi fateli bollire in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e lasciate raffreddare completamente all’interno del colino.

Estraete dal frigo l’impasto e riprendete a lavorarlo con le mani. Stendetelo con un matterello (meglio con la macchina per la pasta se l’avete) ad uno spessore di un millimetro e ricavate quattro fogli delle dimensioni leggermente inferiori rispetto alla teglia che userete.

In una casseruola fate sciogliere la margarina. Unite la farina e mescolate con una frusta. Versate il latte, poco alla volta, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Salate a piacere e aggiungete un pizzico di noce moscata. Portare su fuoco medio basso e fate cuocere continuando a rimestare fino a quando la besciamella inizierà ad addensarsi.

Componete la lasagna alternando per tre volte uno strato di pasta, uno di verdure e uno di besciamella. Terminate con il quarto foglio di lasagna e un velo di besciamella. Infornate a 180°C per 30 minuti. Servite con qualche pinolo tostato in superficie.

Exit mobile version