La nuova cifra stilistica di Rai2 coinvolge anche l’approfondimento politico, che cambia.

Al via il talk Kronos – il tempo della scelta, da stasera venerdì 12 gennaio alle 21.20 su Rai2, condotto da Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, per traghettare il pubblico fino alle elezioni politiche, coniugando nuovi linguaggi e punti di vista differenti.

“Kronos-il tempo della scelta” sarà un gioco delle parti tra i conduttori, Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, chiamati ad accompagnare il telespettatore attraverso percorsi narrativi specifici, finalizzati alla comprensione di un argomento e alla messa a fuoco delle possibili soluzioni e diverse chiavi di lettura.

In cosa consiste?

Giancarlo Loquenzi, ad ogni puntata, si farà carico di un argomento di stretta attualità e accompagnerà il racconto fino ad arrivare alla formulazione di una vera e propria ipotesi interpretativa, sostenuto da dati, documenti, citazioni, immagini e testimonianze.

Annalisa Bruchi, in un confronto ad armi pari tra due opinion leader di diversa posizione politica, cercherà di svelare tutti i retroscena di un tema saliente nel dibattito elettorale, costringendo i suoi interlocutori a mettere in atto tecniche di spiegazione e di comunicazione grazie ad un numero uguale di elementi televisivi che ciascuno dei contendenti potrà giocarsi contro il suo avversario secondo una propria personale tecnica di elaborazione del pensiero politico.

Ciascuno avrà a sua disposizione un collegamento, un’inchiesta, un ospite a sorpresa e una testimonianza per costruire il suo racconto sul tema.

Tra gli altri elementi del format, le inchieste immersive in grado di presentare un fenomeno nella sua immediatezza e l’irruzione in studio di un provocatore, per rilanciare un tema di attualità con le argomentazioni di un editorialista fuori dal coro, mentre “comodamente seduto su una poltrona scomoda” sarà il protagonista dell’intervista curata da Loquenzi.