TELEVISIONE

La testimonianza di Laura e il sacrificio di Mariella ad AMORE CRIMINALE | 4 Febbraio

RAI3 ore 21.30: AMORE CRIMINALE

Nella puntata di stasera di “Amore criminale” condotta da Veronica Pivetti, Matilde D’Errico affronterà il tema della violenza psicologica e della dipendenza affettiva.

In studio verrà intervistata Laura, una giornalista televisiva. Il 25 novembre del 2017, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, attraverso un post su facebook, Laura ha reso pubblica la storia di violenza di cui è stata vittima durante una relazione di qualche anno addietro. In studio Laura racconta gli episodi di violenza fisica e psicologica subiti durante quella relazione, durata oltre due anni, con un uomo conosciuto in Libano durante un viaggio di lavoro. Per tutta la durata del rapporto Laura subisce una feroce forma di controllo personale, spinta a tal punto da condizionarne la professione e il rapporto con amici e parenti. Solo dopo oltre due anni di continue vessazioni, di offese e limitazioni personali, al culmine dell’ennesimo violento litigio, Laura finalmente trova il coraggio di separarsi definitivamente da quell’uomo violento. Oggi Laura continua la sua attività di reporter e inviata ed è felicemente sposata.

Quindi Veronica Pivetti racconterà un caso di femminicidio, ricostruito con una docufiction: quello di Mariella, una donna siciliana di 72 anni scomparsa nell’agosto del 2011 e mai più ritrovata. Per quella scomparsa il marito, Salvatore, è stato condannato, nel 2017, a 25 anni di reclusione per omicidio e occultamento di cadavere. Mariella è una donna volitiva, indipendente e molto impegnata nel sociale che incontra Salvatore dopo un rapporto finito male. Anche Salvatore esce da un matrimonio andato in frantumi e quel nuovo legame può dare nuova speranza a entrambi.  Ma la donna, subito dopo il matrimonio, scopre di non poter avere figli e quella notizia crea problemi nella coppia, problemi che si trascinano per lunghi anni.  Mariella compensa quella mancanza con un amore smodato per gli animali e impegnandosi in molte attività umanitarie. Salvatore, invece, inizia a intraprendere molte relazioni extraconiugali e la notizia dei suoi tradimenti si diffonde in tutto il paese in cui vive al punto da essere ribattezzato “Don Giovanni” dai suoi compaesani. La notizia dei tradimenti giunge anche alle orecchie di Mariella. Secondo gli inquirenti sarebbero proprio le sue giuste rivendicazioni a scatenare la furia omicida di Salvatore che nella notte tra il 24 e il 25 agosto 2011, al culmine di un violento litigio, avrebbe ucciso Mariella.
Veronica Pivetti – sia attraverso gl’interventi in studio sia attraverso il racconto in voce fuori campo – guiderà gli spettatori in questa vicenda ricostruita con il linguaggio della docufiction.


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com