Agosto ci regala le more! La ricetta della marmellata bio
Il sole e il caldo del mese di agosto ci regalano delle more dolci e succose adatte per preparare un’ottima marmellata bio al profumo dell’estate.
Raccogliere le more nel periodo estivo è faticoso ma allo stesso tempo divertente. Ci si addentra nei viottoli di campagna per non coglierle lungo la strada impolverate da macchine e trattori. Le more scendono lucide e succose dai rovi spinosi e i lunghi rami si aggrappano ai vestiti e alla pelle. Le più belle e più grosse sono sempre in alto, il caldo si fa sentire ma ostinatamente riempiano una cesta e siamo pronti a preparare la nostra marmellata bio.
Procedimento:
- Dopo aver raccolto le more mature, le laviamo bene sotto Raccogliete le more sotto l’acqua corrente.
- Mettetele a cuocere con un paio di cucchiai di acqua per venti minuti mescolandole con un mestolo di legno per schiacciarle il più possibile.
- Dopo averle fatte bollire, ancora calde, le passate con il passaverdura per togliere i fastidiosi semini tipici delle more.
- Aggiungete 7 etti di zucchero per ogni kilo di passata di more realizzata.
- Mettete a bollire per 1 ora mescolando spesso, fino a quando la marmellata non comincierà ad addensarsi.
- Prendete dei barattoli di vetro, già sterilizzati in acqua bollente e riempiteli con la marmellata calda. Chiudeteli e girateli subito al contrario per formare il vuoto.
- Marmellata pronta! Non vi resta solo come scegliere di usarla, per una sana colazione, uno spuntino o come farcitura di una bella crostata.
Ingredienti:
- 1 kg. di more;
- 700 gr. di zucchero;
- 100 ml di acqua
RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!
[mailpoet_form id=”2″]