ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Emma Marrone è “Mondiale”, Baby K “Icona” pop come il suo nuovo singolo “Come no”

La mia vita non ha nulla da invidiare ai romanzi lo dico con la massima onestà. Non annoia sopratutto se la si guarda con il giusto distacco, senza lasciarsi travolgere dagli accadimenti. Così dovremmo fare sempre. Trovare il lato divertente delle assurdità che ci investono. Ci sono cose che perdiamo e cose che troviamo lungo il cammino. È questo l’aspetto esilarante forse, che dopo tutto non sai mai cosa viene domani. Come un disco regalato che ascolti per la prima volta. Infatti “lo chiamano presente perchè è un dono” ( citazione da baci Perugina). Anche se un mio amico pilota dice che torna, torna, tutto torna… Forse perchè è abituato ai giri di pista. Io gli ho risposto che sto qua, e che gli credo. Staremo a vedere, ma certe cose si sono eclissate da un pezzo e un’alba nuova tarda a venire. Intanto con novembre alle porte sta per palesarsi Halloween! E almeno di questo siam certi, così mi preparo alla sfilata di streghe, fantasmi e anime da salvare. Però prima di tutto devo ascoltare le nuove uscite.

Questa settimana devo assolutamente parlarvi del nuovo singolo dei Remida! Si sono di parte, infatti è risaputo che collaboro con loro da anni, e che quattro dei brani presenti nell’ultimo disco sono scritti da me, ma il brano In bianco e nero omonimo della title track (è il secondo singolo estratto dall’album dopo La canzone del secolo) scritto e composto da Davide Ognibene …Beh anche questa canzone qualcosina di mio lo ha, in particolare una frase che Davide ha voluto citare “E insegneremo ad altri ciò che non si insegna” a sottolineare come l’amore si possa solo vivere. Insomma amore e vita sono simili, entrambe maestri a modo loro. E certe storie è innegabile ci attraversano e restano dentro.

Sono di Modena come i Remida Benji e Fede in radio da oggi con “Universale” anche loro parlano di amore, di amore e diversità, una canzone che i due ragazzi hanno scritto con Tony Maiello e Piero Romitelli.

Gli Ex Otago propongono Questa notte il singolo che dopo Tutto bene lascia spazio a suoni meno tiepidi. Un nuovo inizio o uno straordinario prosieguo.

Sempre dalla scena indie interessante il singolo delle Ombre Cinesi Domenica Pomeriggio un brano dall’atmosfere fredde che ben suggerisce l’arrivo dell’autunno e anticipa il secondo album della band.

E poi credevate me ne fossi dimenticato vero? Ma come non parlare di Marco Mengoni, fuori con due singoli Voglio e Buona Vita e di cui presto arriverà il disco. La scorsa settimana l’avevo tralasciato perchè i due singoli non coincidevano con l’uscita dell’album che sarà disponibile solo dal 30 novembre. Ma mi sembrava un sacrilegio non parlarne. Inoltre si vocifera che Lui e  Ramazzotti saranno super ospiti del prossimo festival di San Remo.

Emma Marrone è in arrivo con il singolo Mondiale, e le auguriamo possa avere un successo tale, almeno paragonabile a quello delle ragazze del volley. Il singolo è scritto da Colapesce, Matteo Mobrici e Federico Nardelli

Baby K è pronta a ripartire, esce oggi Come no il singolo legato al nuovo lavoro intitolato “Icona” disponibile dal 16 novembre. Dopo il successo di Da zero a cento con più di 100 milioni di visualizzazioni su youtube,  la cantante proverà nuovamente a scalare le classifiche e colorarsi di platino. Ormai è un “Icona” del pop italiano, in molti infatti hanno una sua canzone sul desktop.

Jovanotti pubblica la ri-edition di Jovanotti For President saranno contenti i nostalgici. Nel disco una bonus track dal titolo Walking.

Dai! sicuro avrò dimenticato qualcuno. Perdonatemi ho comprato casa al mare e la mia testa è orientata sugli arredamenti di una nota compagnia svedese.

Mi hanno fatto notare come tutte le vicessitudini che intercorrono nella vita, anche le più spiacevoli servano solo a condire il quotidiano a renderlo più appetibile. A volte punti di vista dividono, a volte è questione di forme mentis differenti. Io sto andando a ruota libera, ma davvero non ci si annoia. Sopratutto se ascoltate buona musica e prendete ogni giorno con ironia.

A venerdì prossimo!

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)