Pancake pere e cioccolato con crema alla pera | Vegan | Filippo Prime
La dolcezza della pera e l’amaro del cacao è uno tra i più azzeccati abbinamenti per il nostro palato. Spesso vengono accostati nelle torte lievitate, nello strudel e nelle crostate. Ma li avete già provati assieme nei pancake? Ecco un’idea per una colazione davvero golosa.
INGREDIENTI
Per i pancake
- 170gr farina
- 30gr cacao amaro in polvere
- 40gr zucchero
- 180gr latte di soia
- 60gr olio di semi
- 80gr acqua frizzante
- 10gr lievito per dolci
- 1 pera (350gr circa)
- Un pizzico di sale fino
- Zucchero a velo qb
Per la crema
- 200ml latte di soia
- 1 pera (350gr circa)
- 50gr margarina
- 50gr maizena
- 80gr zucchero
PROCEDIMENTO
Iniziate mondando e tagliando a cubetti la pera. Disponete quindi i cubetti su una leccarda rivestita con carta forno e spolverizzate con dello zucchero a velo. Infornate a 100°C per 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate intiepidire.
Preparate la pastella per i pancake unendo in una terrina prima tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Portate su fuoco medio una padella per crepes. Quando sarà bella calda versate un mestolo di impasto al centro e disponete qualche cubetto di pera sulla superficie. Fate cuocere due minuti e poi girate il pancake facendolo cuocere per altri due minuti.
Ripetete l’operazione fino a terminare la pastella. Se volete dei pancake dalla forma
perfettamente rotonda posizionate un coppapasta di metallo al centro della padella e aspettate che sia bello caldo prima di versare l’impasto. Rimuovete il coppapasta
solo prima di girare il pancake.
Per preparare la crema frullate nel latte la pera precedentemente mondata e tagliata a pezzetti. In una casseruola fate sciogliere la margarina a fuoco basso. Spegnete il fuoco e incorporate la maizena. Versate, poco per volta e sempre mescolando, tutto il latte.
Portate la casseruola su fuoco medio alto e fate cuocere avendo cura di rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la crema inizierà ad addensarsi
aggiungete lo zucchero. Continuate la cottura per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.
Servitela ancora calda assieme ai pancake.