LIBRIUNO SGUARDO SU...

“Cassiopea” di Clelia Zarbà | RECENSIONE

Alcune storie vengono interrate, nascoste. Sono i segreti, in esse contenute, a dover essere custoditi, mantenuti, nel buio del silenzio. La vita passa anche tra i sospiri. Centellinare le parole, scegliere quelle giuste e appropriate, è un affare complicato quando, invece, si vorrebbe dire molto di più. Si usa l’inchiostro per parlare tra le righe, per coglierne l’essenza e fermare addirittura l’ardore di un amore sfiatato a distanza. A volte si soffia sulle parole per renderle più belle. Non sai mai quante ne servono, ma obbedisci all’istinto più che agli uomini. Lasci fare. C’è un tempo per tutto. Anche quello per scoperchiare storie che sono racconti di una vita intera. Ci sono primavere che restano ferme nei ricordi. Quando non appartengono più a nessuna mente, a nessun cuore, finiscono per sempre. Se, però, lasciano una traccia e quelle storie lì vengono scoperte allora arriva la potenza della voce di chi ha vissuto un segreto. Ti pare di conoscere quei nomi. Ti vesti dei loro panni, segui i filari della loro esistenza ricomponendo le zolle disordinate di una narrazione da curare come fosse ormai esanime. In quel modo lì conosci la perdita di qualcosa che non hai mai sperimentato, ma che poi ti appartiene. Perché i sentimenti escono allo scoperto e quelli genuini, veri ed autentici, fanno presa. Sempre. 

In Cassiopea di Clelia Zarbà respiri il sogno, ma anche un amore antico. Celeste vive in Sicilia. Vuole diventare una scrittrice, la nonna Filomena la sostiene nel suo obiettivo. Brinda con lei in segno di buon auspicio. Un giorno la ragazza trova uno scrigno, dentro ci sono dei fogli. E’ una storia segreta e lei saprà cosa farne e come conservare quelle parole lontane anni, che fissano un’epoca difficile per l’Italia e non solo. 

Il romanzo è interessante. La narrazione scorre bene. Alcuni periodi, però, sono troppo lunghi e spezzano l’emozione. La scrittura è romantica.    

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario per Mille e un libro Scrittori in Tv di e con Gigi Marzullo Rai Cultura. Giornalista, recensore professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *