PET WORLDUNO SGUARDO SU...VIAGGI

Il Safari Park – Lago Maggiore inaugura una nuova area esotica per accogliere le scimmie


Il Safari Park Lago Maggiore annuncia l’arrivo di una nuova, affascinante specie in un habitat appositamente realizzato, le scimmie Cercopithecus cephus, comunemente note come Cefu. Queste meravigliose ospiti allargano la grande famiglia del Safari Park che oggi è composta da circa 400 animali di 300 specie diverse provengono dalle foreste del Camerun, Gabon, Repubblica Democratica del Congo e dell’Angola settentrionale, portando un pezzo di esotico selvaggio direttamente nel cuore del Piemonte.

Il Cercopiteco dal naso bianco, scientificamente noto come Cercopithecus cephus, è una specie affascinante di scimmia appartenente alla famiglia dei cercopitecidi. Questa specie è nota per il suo distintivo muso bianco che si distingue sul suo viso colorato.
Queste scimmie sono onnivore e si nutrono di una varietà di cibi, tra cui frutta, foglie, insetti e occasionalmente piccoli vertebrati. Grazie alle loro abilità acrobatiche, sono in grado di spostarsi agilmente tra i rami degli alberi alla ricerca di cibo e rifugiarsi dai predatori.

Il comportamento sociale di questi animali rende la specie, che attualmente è minacciata dalla deforestazione, dalla caccia e dal traffico illegale di animali selvatici, un soggetto di studio affascinante per ricercatori e appassionati di primatologia in tutto il mondo.
Questi esemplari ospitati in Italia, per un totale di 4 strutture in Europa, sono 4 maschi adulti e sono arrivate attraverso un progetto scientifico dallo Zoo Parc Beauval di Saint-Aignan nel centro valle della Loira in Francia.

Dopo la Pasqua, il Safari Park si rinnova in un’esplosione di colori e vitalità con temperature gradevoli, e spazi accessibili anche per pic nic e merende perseguendo i propri progetti di riqualificazione e riorganizzazione di spazi e servizi ed entro la fine del 2024 sono in arrivo nuove specie di animali.

Tra le novità si arricchisce anche la collezione di fauna all’interno del rettilario con nuove specie di serpenti e tartarughe terrestri, che fanno parte di progetti di conservazione e interscambio tra le strutture zoologiche europee.
È stata recentemente realizzata un’area dedicata al microcosmo, dove, tra le specie ospiti, è presente il muride più piccolo al mondo: il mustiolo, presente anche in Italia.

È stata realizzata anche una nuova area dove è ospitato l’armadillo dalle tre fasce e a Pombia è presente l’unica coppia, all’interno di un giardino zoologico italiano, facente parte di questa specie.

Ci sono state anche nuove e interessanti nascite all’interno dell’area safari: è nato April, un cucciolo di zebra femmina e un altro esemplare di addax; il parco è portatore dell’unico gruppo riproduttivo di questa specie in un giardino zoologico italiano.
A queste nascite si aggiunge anche quella di un nuovo maschio di asino somalo, specie importantissima dal punto di vista della conservazione della specie.

L’arrivo delle scimmie Cefu sarà caratterizzato da una grande collaborazione realizzata con Toys Center Italia che ha sostenuto la realizzazione dell’area hospitality e che per l’occasione ha lanciato le tenerissime scimmiette Fingerlings Harmony, Charlie, Leo e Ada che sono già disponibili nei punti vendita di Toys. Le Fingerlings, presenti con una vasta gamma di reazioni, sono piccole creature interattive che si aggrappano alle dita e trasmettono emozioni attraverso suoni e movimenti. Con queste scimmiette, ogni momento diventa un’avventura e ogni giorno è una festa di gioia e divertimento nel rispetto del mondo animale e della loro salvaguardia.

Il curatore zoologico, Pietro Ciaccia, ha dichiarato con orgoglio che le nuove abitanti sono state alloggiate in ampi ed attrezzati spazi allestiti appositamente nelle adiacenze dei ricoveri dei lemuri.

” Siamo molto compiaciuti di aver portato al traguardo questo importante obiettivo per permettere la salvaguardia della specie,” ha affermato Ciaccia. “La creazione di ambienti idonei e confortevoli per le Cercopithecus cephus è essenziale per garantire il loro benessere e contribuire alla conservazione di questa specie minacciata. Essere la quarta Struttura in Europa ad ospitare questa specie ci rende pienamente responsabili e consapevoli del delicato ed importante lavoro che dobbiamo compiere a loro tutela”.

Per maggiori informazioni, visitate il sito web: https://safaripark.it

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *