ITALIANAMUSICA

Il Volo conquista il Giappone: le loro dichiarazioni e le prossime tappe

È partito il 25 aprile dal Giappone il World Tour de Il Volo, il trio italiano più famoso al mondo che è tornato a stupire i fan del Sol Levante. Dopo l’esibizione nel suggestivo teatro di Nagoya gli artisti – accompagnati da un’orchestra di 54 elementi diretta da Marcello Rota, direttore d’orchestra di fama mondiale – hanno tenuto un concerto nella prestigiosa Symphony Hall di Osaka e all’International Forum di Tokyo prima del gran finale a Sapporo. Un viaggio artistico e personale, segnato dall’incontro della tradizione musicale italiana con il mondo asiatico, tra musica, cultura e contaminazione. 

Ph: Makita Ryosuke

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble erano già stati protagonisti di due importanti tour nel Paese del Sol Levante (nel 2017 e nel 2019) e nel 2022 si sono esibiti in uno speciale concerto nel meraviglioso Kiyomizu-dera, uno dei templi più famosi e suggestivi di tutto il Paese con una storia di 1.250 anni (l’evento, unico al mondo, poiché nessun artista straniero si era mai esibito prima sul palco della sala principale, è stato riprodotto in 15 cinema giapponesi nelle principali città del Giappone). “Ho capito che non si deve mai giudicare una città – Osaka – dopo averla vista solo una volta” – ha detto Piero in conferenza stampa, prima di ricordare come il Giappone abbia scoperto il trio tramite un brano del 2011 intitolato “Notti stellate”. Gianluca invece si è soffermato sull’importanza di “restare sé stessi”, facendo capire quanto la “musica possa superare qualsiasi barriera del linguaggio”

IL VOLO, UN RIENTRO ALLA BASE SPECIALE

Dopo il Giappone il trio de Il Volo tornerà in Italia con Tutti Per Uno (un progetto di Michele Torpedine), quattro speciali eventi-concerto all’Arena di Verona – 9 maggio (sold out), 11 maggio (sold out), 12 maggio (sold out), 13 maggio. Appuntamenti “interessanti”, come li ha Ignazio, soprattutto per “scoprire la reazione delle persone di fronte ai nuovi inediti e al nuovo album”, con l’augurio di “vedere volti nuovi fra il pubblico”. Le prime tre serate verranno successivamente trasmesse in prima serata su Canale 5 e vedranno la partecipazione di numerosi importanti ospiti del panorama musicale italiano.

Seguiranno tra giugno e settembre 20 live estivi nelle più suggestive venue d’Italia e in autunno Il Volo sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee. Il World Tour proseguirà nel 2025 negli USA, in Canada e in America Latina. I vari appuntamenti live saranno occasione per Il Volo di far ascoltare dal vivo i principali brani della tradizione musicale italiana e di “Ad Astra”, il primo disco di inediti – uscito il 29 marzo per Epic Records/Sony Music Italy – a coronamento dei 15 anni di carriera.

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *