FOOD

MORGANTI: il “ristorante dei VIP” si trova a Sesto San Giovanni (MI) | Intervista a Nicola Chiarelli

Il ristorante MORGANTI di Sesto San Giovanni (MI) è ormai conosciuto come il ristorante dei VIP. Soprattutto in questi ultimi anni è frequentato da personaggi dello showbiz Italiano ma anche Internazionale. Noi abbiamo incontrato il proprietario Nicola Chiarelli per farci raccontare come tutto è nato e non solo…

Ciao Nicola, tu sei il proprietario del “Morganti” di Sesto San Giovanni (MI), che possiamo definire il Ristorante dei VIP…raccontaci com’è nata la tua passione per la ristorazione?

Io metto passione in tutto nella mia vita, la mia storia è molto particolare. Sono nato in un piccolo paese vicino a Maratea, vivevo in campagna, vivevo di scuola e televisione. Da lì nasce la mia passione per gli spettacoli e la TV. Mi sono diplomato all’alberghiero anche se la mia passione era un’altra.

A 18 anni mi sono trasferito a Milano, vivevo in Corso Buenos Aires, capisci il trauma da un paesino in pieno centro a Milano, mi sentivo al “centro del mondo”. 

Inizio così a lavorare come cameriere in locali e ristoranti milanesi. Mi ricordo ancora il mio primo lavoro in Viale Monza, avevo perso le chiavi di casa nello spogliatoio ed ero però già davanti al portone quando me ne sono accorto, visto che non ero pratico di Milano non sapevo come tornare indietro da Corso Buenos Aires a Viale Monza a piedi visto che i mezzi non viaggiavano più a causa dell’ora tarda, per cui ho chiamato mio fratello per aiutarmi. (Ndr, sorride). Ora che ci ripenso mi rendo conto come sono cambiato. Ricordo una delle ultime esperienza lavorative importanti in un ristorante molto noto di Milano, frequentato da molti VIP e mi sono sempre immaginato a capo di un ristorante di quel tipo…poi a 23/24 anni ho aperto la mia prima attività, un bar a Sesto San Giovanni e da lì tutto è stato in salita grazie alla mia volontà e caparbietà.

Da quanti anni sei a capo di questo rinomato ristorante?

Nel 1999 per un caso fortuito vedo un locale “Il Morganti” che inizialmente era un RistoPub, me ne sono subito innamorato sia della posizione che nell’arredamento e ho deciso di iniziare questa avventura, sono partito da 0 e ora è un ristorante conosciuto da moltissimi con clientela internazionale e non solo. Dal 2016 ho anche aperto un altro locale il “Morganti 2”. Posso definirlo il “ristorante dei vip”!

Ho potuto assaggiare i tuoi piatti e sono ottimi, una qualità eccezionale…quanto conta la qualità per te in un servizio di ristorazione?

Per me è importantissima la qualità, io sono sempre in prima linea nel mio locale. Il successo del lavoro è curare i particolari e lo può fare solo il titolare ed è per questo che io ci sono sempre! Non ho mai saltato un giorno di lavoro.

Io non sono un cuoco ma mi piace mangiare…seguo anche la cucina!

Al “Morganti” ogni sera possiamo trovare personaggi della TV e dello sport che scelgono te per le loro cene o pranzi, pensavi quando hai aperto di poter arrivare ad essere un punto di riferimento?

Ti dico la verità…io avevo un sogno…l’ho inizialmente messo nel cassetto ma ora posso dire che il sogno si è realizzato. Il “Morganti” è diventato un punto di riferimento per molti personaggi TV e non solo. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad incontri fortunati della vita, manager di personaggi TV che hanno portato da me artisti e influencer che mi hanno aiutato a far conoscere ancor di più il “Morganti”. 

E oggi scelgono il mio ristorante perché trovano in me e nel mio locale un posto di cui fidarsi. 

Hai un aneddoto da raccontarci?

Un po’ di anni fa è stata al ristorante Patti Smith, aveva fatto un concerto al Carroponte ed è venuta a mangiare da me e alla fine della cena si è complimentata e ricordo che ha preso dei biscottini che noi diamo con il caffè e mi ha detto “stasera prima del concerto li mangerò così mi ricorderò di te, sono buonissimi”. Mi sono emozionato. 

Per riassumere la mia vita posso dire:

“Io volevo fare spettacolo da piccolo ma oggi lo spettacolo cerca me in altro modo”

Grazie mille Nicola per il tempo che ci hai dedicato!! Invitiamo tutti i nostri lettori al “Morganti”!

Christian De Fazio

CEO, Editore e Direttore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo Mediaset e RAI e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.