TELEVISIONE

Il Giorno della Memoria, Rai Movie contribuisce alla celebrazione con la programmazione di quattro film

Il 27 Gennaio, Giornata della Memoria, Rai Movie contribuisce al triste ricordo di una tragedia mondiale, con la programmazione di quattro film.

In prima serata  IL LABIRINTO DEL SILENZIO (2014). Ambientato nella Germania anni ’50: un  giovane procuratore indaga su una cospirazione tesa a insabbiare la connivenza di chi ha partecipato alle barbarie naziste e di chi lavora nella pubblica amministrazione.

In seconda serata, CORRI RAGAZZO, CORRI (2013) ci porta nel vivo della Shoah seguendo l’avventurosa fuga di un bambino di otto anni che, scampato miracolosamente ai rastrellamenti del ghetto di Varsavia, si nasconde in una foresta sopravvivendo alle insidie. Riuscirà poi a salvarsi la vita fingendosi ariano.

La rassegna prosegue in terza serata con MR KLEIN (1976) diretto da Joseph Losey, da una sceneggiatura di Franco Solinas. Alain Delon è Mr. Klein, un cinico mercante d’arte che si è arricchito acquistando a prezzi irrisori i beni di ebrei costretti a lasciare Parigi per sfuggire alla persecuzione. Un evento inspiegabile lo spinge, in una storia dai risvolti kafkiani, a una inquietante identificazione con una delle sue vittime. Del film viene proposta per la prima volta una nuovissima copia in HD.

Si chiude con ODIO IMPLACABILE (1947), un noir di Edward Dmytryk in cui l’indagine sulla morte di un uomo mette in luce un movente dettato dall’antisemitismo. Tratto da un romanzo di Richard Brooks, il film è interpretato fra gli altri da Robert Mitchum, Robert Ryan e Robert Young.

 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com