UNO SGUARDO SU...VIAGGI

Benvenuti in CARINZIA, acque cristalline e paesaggi incontaminati

Quando i prati verdi che profumano di erbe selvatiche fanno da cornice a passeggiate in bicicletta o in segway, quando il buon cibo fa da carburante per escursioni a piedi o in battello, quando la storia e l’arte si fondono con l’architettura moderna e il divertimento sei in Carinzia, nella regione del soleggiato sud dell’Austria. A pochi passi dall’Italia e in mezzo alle Alpi, offre attività sportive e piacevoli e uno scenario mozzafiato per un weekend all’insegna del relax e del detox dal caos della città.

 

Teatro Klagenfurt

 

Questa regione è un crocevia di culture e influenze, per questo i carinziani sono famosi per essere simpatici come gli italiani, malinconici come gli sloveni e precisi come i tedeschi.
E il nostro viaggio si concentra a Klagenfurt, la città capoluogo della regione, affacciata sul lago di Wörthersee, il lago più grande della regione e il quarto in tutta l’Austria. Potreste alloggiare nel sontuoso hotel Der Sandwirth che offre camere e appartamenti diversi tra loro ma tutti molto spaziosi e di design.

 

Il centro di Klagenfu

Con i suoi 100 mila abitanti Klagenfurt è il cuore pulsante della regione ed è letteralmente rinata dalle ceneri come una fenice. Dopo un violento incendio del 1514, infatti, Massimiliano I decise di trasformarla in una città rinascimentale, creando il Lendkanal, canale che porta al lago. Da quel momento è diventata Klagenfurt am Wörthersee. Tra i must see il municipio del 1582, la Landhaus sede del Parlamento regionale e il Lindwurm, l’emblema della città con l’omonima fontana sulla Neuer Platz, che cela una leggenda veramente surreale. Pare infatti che quel drago rappresentato nel monumento si aggirasse nella vecchia Klagenfurt, quando era paludosa. Tre ragazzi sono poi riusciti a ucciderlo usando un toro incatenato come esca. Ora il drago è presente anche nello stemma della città. E poi il sabato mattina, nella Benidiktinerplatz, andate a curiosare tra i banchi del mercato e degustate speck o formaggi tipici del posto. Qui, non ci sono solo prodotti carinziani, ma anche friulani e sloveni.

Rathaus e Lindwurm

Non potete dire di aver visitato questa città se non siete entrati nella cappella di Fuchs, nella chiesa di Sant’Egidio. È eclettica, fuori dagli schemi, un caleidoscopio di colori, la “Cappella dell’Apocalisse” comprende una superficie di 160 m². Ernst Fuchs, il più conosciuto rappresentante della Scuola Viennese del Realismo fantastico, iniziò l’allestimento della cappella più di 20 anni fa. Ma Klagenfurt non è solo storia e arte, è anche shopping. Perdetevi tra le stradine del centro ed entrate nelle botteghe degli artigiani o nel negozio a km 0 della città. E come se non bastasse, Klagenfurt offre anche un grande centro commerciale con i brand più famosi.

FOOD

Kärntner Käsnudel al formaggio

La gastronomia della Carinzia ha un sapore genuino e tutto da gustare. Dal 2016, è la prima Slow food travel destination nel mondo, ciò significa che potete compiere un vero e proprio viaggio enogastronomico tra i produttori, le aziende agricole e laboratori artigianali, partecipando anche a corsi di cucina tipica. Fra le specialità da non perdere ci sono senz’altro i tortelloni al formaggio, i Kärntner Käsnudel e il pesce fresco degli allevamenti carinziani. Poi la Kirchtagssuppe, una zuppa di carne mista con verdure e panna e il Reindling, la tradizionale focaccia con ripieno di cannella e uva sultanina. Da menzionare, fra le tante specialità della regione, il pane della valle Lesachtal, che è entrato a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco per la sua produzione artigianale. E per digerire il tutto, sorseggiate lo Zirbenschnaps, la grappa di pino cembro, dal sapore molto forte e deciso.

 

 

NON SOLO KLAGENFURT

Duomo di Maria Saal

Se alloggiate a Klagenfurt non potete non visitare il paesino di Maria Saal con il suo duomo fortificato e il suo centro culturale Tonhof immerso nel verde. Affittate il segway per farvi una passeggiata lungo il lago Wörthersee al bosco del Kreuzbergl. O prendete il battello, raggiungete l’altra estremità del lago e scendete a Maria Wörth che ospita due bellissime chiede a picco sul lago. E se poi volete svagarvi e divertirvi salite sulla Pyramidenkogel, la torre panoramica di legno più alta del mondo. Pensate che l’architetto si è lasciato ispirare dalle curve di Sofia Loren per progettarla. Con i suoi 100 metri d’altezza e oltre 500 metri cubi di legno di larice svetta sul lago e offre una fantastica vista sulla Carinzia. Ma la torre vanta un altro primato: scendete lungo lo scivolo al chiuso più lungo in tutta Europa: 120 metri in 20 secondi alla velocità di 25 km/h.

 

 

Minimundus

E infine visitate il Minimundus, il mondo in miniatura con 156 monumenti più importanti in scala 1:25. La particolarità sta nei materiali utilizzati. Infatti ogni monumento è realizzato nel suo materiale originale, ad esempio, la Basilica di San Pietro realizzata in travertino è costato più di tutti: 700mila euro. E se volete scoprire la Carinzia farete bene a munirvi della Kärnten card per avere accesso a oltre 100 attrazioni turistiche tra zoo, parchi e altre attività oltre che a musei e stabilimenti balneari.

 

 

spiaggia di Worthsee
Maria Worth
Pyramidenkogel

 

 

 

 

 

 

 

CARINZIA TECH

Worthsee

La Carinzia è anche a portata di smartphone. Ci sono varie app che aiutano a pianificare la vacanza: con la Kärnten app potete vedere foto e approfondire con letture interessanti, con quella delle manifestazioni restate aggiornati su fiere e appuntamenti di vario genere che siano di musica o gastronomia. L’app dell’Alpe-Adria Trail, della Ciclovia alpe adria e della ciclabile della drava permettono invece di trovare informazioni interessanti su percorsi in bicicletta ed escursioni.