MUSICATELEVISIONE

ESC 2018: È l’Israele il paese vincitore! Quinti Ermal Meta e Fabrizio Moro!

L’Israele vince la 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest: ecco com’è andata la finale in diretta su Rai1 da Lisbona!

È Netta, l’artista in rappresentanza dell’Israele, a trionfare all’Eurovision Song Contest! Si è svolta all’Altice Arena di Lisbonda la 63esima edizione del festival musicale europeo più famoso che ha decretato la vittoria del brano Toy.

In diretta su Rai1, la serata – commentata da Federico Russo e Serena Rossi – è stata un mix energico di musica e luci colorate. Le esibizioni infatti sono andate avanti velocemente una dopo l’altra con la rapidità tipica dell’Eurosong, senza troppe interruzioni, e sono state caratterizzate da scenografie e coreografie spettacolari.

L’Ucraina e l’Ungheria, per esempio, non solo avevano un brano potente ma le fiamme apparse sul palco hanno reso importante anche la presenza scenica. Non è stato però abbastanza in quanto non hanno raggiunto neanche la Top 10 della classifica finale. C’è anche chi ha scelto invece la neve o chi comunque ha deciso di esibirsi in maniera più semplice mettendo al centro solo la musica. Tra questi l’Irlanda (16), la Germania (4), la Lituania (12) e l’Italia.

Il palco durante l’esibizione di Ermal Meta & Fabrizio Moro – che hanno eseguito una precisa versione di Non mi avete fatto niente – infatti era quasi totalmente spoglio, occupato solo dai due artisti italiani molto eleganti per l’occasione. Come hanno spiegato in diverse interviste, è stata una scelta precisa per fare in modo che ad essere protagonista fosse il testo del brano. Sullo schermo infatti apparivano alcune delle frasi più importanti tradotte in diverse lingue. E il messaggio della canzone sembra essere arrivato: gli artisti si sono infatti classificati quinti. Non sono stati favoriti dalle giurie ma il televoto ha ribaltato la situazione facendoli arrivare quasi sul podio.

Ottava è arrivata la canzone in italiano dell’Estonia (La Forza). La simpatica scenografia della Moldavia ha raggiunto invece il decimo posto. Ottimo risultato anche per Cipro ed Austria che hanno conquistato il podio e per la Germania che si è classificata al quarto posto.

Durante il televoto gli spettatori, oltre che scegliere i loro paesi preferiti, hanno potuto intrattenersi con vari momenti musicali tra cui l’esibizione del vincitore dello scorso anno Salvador Sobral. Il giovane portoghese ha eseguito il suo nuovo singolo (Mano a mano) e anche la canzone che nel 2017 lo ha portato alla vittoria (Amar Pelos Dois) accompagnato da Caetano Veloso.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"