SPETTACOLOTEATRO

PLAY, show-simbolo dei Kataklò, al Teatro Carcano di Milano

PLAY, uno dei più grandi successi internazionali dei Kataklò torna a grande richiesta in tournée in Italia dopo quasi dieci anni di tour mondiali di grande successo.

Al centro di questo show-simbolo della compagnia dei Kataklò, troviamo l’inconfondibile stile visionario di Giulia Staccioli, fondatrice e coreografa della compagnia dal 1995.

Appositamente ideato nel 2008 per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi della Cultura di Pechino su invito del Ministero della Cultura cinese, con l’alto patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata italiana, nell’estate 2010 Play è stato protagonista di un lungo e applaudito tour in Brasile.

Nel 2012 e nel 2017 i Kataklò, con Play hanno conquistato il pubblico e la critica del Nord Europa e della Germania, per tornare di nuovo in Brasile nell’estate 2016 in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Play,una scossa dell’anima

Strutturato in quadri, ha la capacità di inghiottire lo spettatore in un incantesimo ipnotico e immaginifico.

Intuizioni geniali alludono al mondo acquatico di creature fantastiche che guizzano come sirene immerse in atmosfere lunari.

I sette performer in scena giocano a costruire storie attraverso oggetti di uso comune che diventano strumenti per sperimentazioni beffarde o drammatiche: biciclette, una porta da calcio, una racchetta da tennis, palloni, affreschi di sport che pulsano nel nero del palcoscenico ed esplodono in mille forme e colori.

Cartoline di sport da luoghi ed epoche lontani, immagini e suoni che rimangono nella memoria.

I corpi dei danzatori giocano e creano, sfidano e sperimentano

L’uomo viene visto attraverso i propri stessi limiti. Il traguardo raggiunto è una meta sudata, il podio una conferma della passione e della dedizione.

Dalla creatività sensibile ed ironica della coreografa scaturiscono visioni e variazioni capaci di cogliere nuove sfumature di discipline finalmente libere dalla tensione della competizione.

Un’entusiasmante alchimia – ottenuta grazie all’uso di un linguaggio semplice e universalmente comprensibile – tra l’energia dirompente del gesto atletico e l’armoniosa intensità della danza. Ecco chi sono i Kataklò.

Al Teatro Carcano di Milano

da mercoledì 13 a domenica 17 febbraio 2019

PREVENDITE ONLINE: www.ticketone.it | www.happyticket.it | www.vivaticket.it

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.