L'IRRIVERENTERUBRICHE

Fate di domani un giorno di circostanza, e tutto l’anno amatevi con costanza

Bisognerebbe innamorarsi perdutamente, non fidanzarsi sbadatamente e disperatamente con il primo che passa, magari incontrato per caso, in metrò.

L’amore è cieco, ma c’è un limite a tutto, anche se, pensandoci bene, pure lo sterco può essere una grande risorsa per uno stercoraro!

La nostra realtà non è altro che un proliferare di ‘’parole, parole, soltanto parole’’, non me ne voglia Mina, ma spesso le parole vengono sfruttate e usate fino a perdere il loro vero significato.

In un mondo in cui ci si scontra spesso, senza incontrarsi mai, il 14 febbraio puntualmente ci si riscopre tutti perfetti innamorati, mentre nei restanti giorni, come per magia, si torna ad essere dei perfetti sconosciuti.

San Valentino, si sa, è fatto di fiori, cioccolatini, cene romantiche, frasi sdolcinate al sapore di baci perugina, tutto apparentemente molto bello, e immancabilmente scontato.

Dopo domani tornerà tutto come era prima, se non addirittura peggio!!!

A cosa serve scambiarsi foto, doni o dolcetti, se poi non siete in grado neanche di guardavi negli occhi?!

In questo nostro sconclusionato tempo fatto di miele sintetico, baci, cuori e ‘’ti amo’’ buttati a sproposito, ciò che davvero manca è il coraggio di osare dove nessuno ha prima osato, e perché no, anche di non accontentarsi.

Io preferirei la solitudine estrema ad un’inutile triste presenza che non riempie vuoti, ma li alimenta soltanto.

Per amarsi, lo so, bisogna essere coraggiosi, perché non è facile accettarsi in tutte le proprie peculiarità, e se non piacciamo agli altri, pazienza, non rinunciatevi comunque, obbligatevi ad essere audaci anziché perfetti!!!

E chi ne ha da vendere, di coraggio, lo insegni o doni agli altri, poiché è solo grazie a questo che è possibile sviluppare pienamente le proprie potenzialità e raggiungere risultati incredibili.

Le cose sono impossibili soltanto se siamo noi a ritenerle tali. La paura non porta da nessuna parte, e la stupidità tantomeno, sappiatelo!!!

L’amore è continuamente sulla bocca di chiunque, ma nel cuore di pochi. Ci si chiede incessantemente che cosa esso sia, se ne parla e straparla, lo si fa e lo si decanta, ma in maniera talmente eccessiva che se ne è smarrito il senso: un sogno al quale dobbiamo tener fede sempre.

Seppur troppe volte si finisce col fallire miseramente. Abbiate un briciolo, se ve ne è rimasto, di amor proprio, non accontentatevi mai e non state lì ad elemosinare qualcosa che già sapete non avverrà mai.

Di Gemma Galgani ne basta e ne avanza una, grazie!

Abbiate il fegato di seguire il vostro cuore al di sopra di ogni altra cosa regalando la vostra presenza alle persone verso cui dite di provare un sentimento, ogni singolo giorno, e ripartite dalla semplicità dei piccoli gesti, perché sono sempre questi a fare la differenza.

Al contrario di molti di voi, il regalo più bello, nel vivere e rivivere una così piacevole ricorrenza, io me lo sono fatto da solo, scegliendo le persone che voglio al mio fianco.

Fate di domani un giorno di circostanza, e tutto l’anno amatevi con costanza, e se proprio non ci riuscite, state da soli a contemplare le stelle, quelle vere però, non quelle televisive che sono da prendere solo come cattivo esempio.

Simone Di Matteo

Simone Di Matteo, curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie.Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express in onda su Rai2 formando la coppia degli Spostati. Dopo Furore (tornato in onda in prima serata su RAI2 nel marzo 2017) 
è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House. Attualmente è impegnato in una missione segretissima a favore della pace nel mondo. Web: www.simonedimatteo.com