RUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Tanti duetti, Emma con Jared Leto ma anche James Bay e Julia Michaels mentre James Morrison è con Joss Stone.

Questa settimana le uscite sono tantissime e tutte interessanti. Allora cercherò di essere smart come dicono gli anglofoni.

La nostra italianissima Emma collabora con la band Americana Thirty Seconds To Mars capitanata da Jared Leto, poliedrico artista ed eccezionale attore.  Alcune parti del brano di Love is Madness, questo il titolo, sono state adattate in italiano.Se siete curiosi del bionomio che ne è venuto fuori mettetela in play.

Forse volete sapere cosa combino in questi giorni, ma il tempo è poco, gli impegni e gli imprevisti sono tanti, le uscite ancor di più, percui mi concentrerò sulle canzoni di questo weekend. Però una cosa posso dirvela questa sera andrò a Roma per vedere De Gregori, ha programmato venti date in teatro.  Saranno dei live intimi si narra.  Venerdì prossimo vi racconterò come è andata. E proprio oggi Si narra  anche di Luigi Grechi, fratello di Francesco De Gregori che ci propone una canzone ispirata alla leggenda di Ulisse.  

Ma diamo precedenza alla musica internazionale. Senza per questo voler giudicare la proposta di legge secondo la quale un terzo delle canzoni trasmesse in radio deve essere italiana.  In ogni caso alle brutte c’è Radio Italia.

James Bay  torna con Peer Pressure (feat. Julia Michaels) il pezzo è stato prodotto da Lorde & Khalid senza ombra di dubbio è da ascoltare. Altro duetto interessante quello tra James Morrison e Joss Stone in My Love Goes On .

Takagi & Ketra  La luna e la gatta (feat. Tommaso Paradiso, Jovanotti, Calcutta) super  featuring italiano tutto da fischiettare.

Fuori Cannella con Di cuore io me lo ricordo da rapper con il nome di Eden adesso ha aggiunto un po’ di spezie al suo mood e si è indirizzato verso l’indie.

I Canova  con Goodbye Goodbye dipingono un addio in musica.

Michele Merlo dopo il singolo Non mi manchi più  riapproda con Mare  Canzone d’amore orecchiabile, nel brano un po’ di frivolezza e spontaneità. Dove il mare cade dagli occhi

Anche Enrico Ruggeri parla di pianti in  Come lacrime nella pioggiaCome frasi che hai scritto in spiaggia come lacrime della pioggia”. Enrico si sa preferisce quello d’inverno di mare.

Tralasciamo per un istante il mare nostrum e spostiamoci sull’oceano, Pacifico torna in radio con Semplicemente

Biondo Hey Shawty  due minuti e dieci di canzone, ascoltatela e giudicatela tanto dura poco…

Carmen con Non è amore  brano scritto da Manuel Finotti parla di uno dei tanti fatti di cronaca in cui la violenza ha un triste epilogo.

E Per chiudere Jack Savoretti  What More Can I Do?

Nulla. A venerdì prossimo.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)