MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Dua Lipa Marracash e Alberto Urso tra le uscite di questa settimana

Questa settimana non mi ha soddisfatto molto in fatto di uscite. Speriamo di recuperare già da sabato, nostante la settimana sottotono Dua Lipa non ne sbaglia una. Un’altra canzone, un’altra potenziale hit. Don’t Start Now. La pop star annuncia che questo brano sarà la fine di un capitolo e segnerà l’inizio di un nuovo sound a patire dai prossimi brani. Allora siamo tutti curiosi di scoprire quale piega prenderà il sound di Dua Lipa per il momento non possiamo far altro che aspettare.

Altra artista femminile è Agnes Orbel, il suo album  “Myopia”, in uscita per Deutsche Grammophon il 21 febbraio 2020 è anticipato dal singolo Island of Doom, toni delicati, brano intimista a sottolineare il tutto ci pensano il violoncello pizzicato e i cori.

Holden  Na Na Na questa canzone non mi dice nulla na na na na na na! L’unica cosa è che mi ricorda il capolavoro letterario di Salinger.

Whine Up  Nicky Jam x Anuel AA Il singolo è incluso nell’album “INTIMO” in uscita oggi. La superstar della musica latin-urban Nicky Jam e il pioniere della Trap latina sono insieme in questo brano.

E se nel videoclip di Whine Up ci sono accenni di twerk, il Twerk è il titolo del nuovo brano di Mambolosco in featuring con Boro boro. Il pezzo lo trovo volgare, meglio Immanuel Casto nel descrivere certi dettagli anatomici. Belle le ballerine nel video, la tematica è la solita sesso e droga e poi fin troppo simile all’altro brano Lento. Zero sorprese, e non è un gioco di parole. E non crediate sia moralista, prima di loro, ma con parole e rime assai più ardite ci sono stati Catullo e Pietro Aretino.

Gambi Popopop  è il nuovo singolo di una delle promesse del rap francese.

Martin Garrix e Dean Lewis  Used To Love  il brano di Garrix che vede la voce del cantante australiano Dean Lewis al centro della composizione.

Marcus King  The Wel singolo il cui riff di chitarra mi fa pensare al Parmiggiano Reggiano di Zucchero. Dunque avrete cappito il genere. Il suo album “El Dorado” esce il 17 gennaio.

“Solo quando sbaglio”è l’ultimo disco di Cortellino in uscita per Lapop. Alberto Urso invece è fuori con “Il sole ad Est” (Polydor/Universal) tra gli autori dei brani Kekko Silvestre, Ermal Meta e Briga. Mentre Marracash con il singolo Bravi a cadere, i polmoni contenuto nell’album “Persona” (Island Records),tanti gli artisti nel disco che potremmo definire un viaggio verticale all’interno del corpo umano.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)