GIANNA NANNINI presenta dopo due anni “LA DIFFERENZA”, 10 tracce in presa diretta! | VIDEO

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di GIANNA NANNINI che pubblica due anni dopo l’album “Amore gigante”, esce venerdì 15 novembre “LA DIFFERENZA(Charing Cross Records Limited / Sony Music), il nuovo atteso disco di inediti.

Gianna è fresca vincitrice del PREMIO TENCO 2019!

La rocker italiana per antonomasia è ripartita dalle origini folk, blues e rock alla ricerca di ciò che fa la differenza, senza prestare il fianco a nessuna moda ma riaprendo quel capitolo rimasto in sospeso con l’album “California”.

In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata prevalentemente al digitale, Gianna Nannini ha scelto di realizzare LA DIFFERENZA nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennessee, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. Il risultato sono 10 tracce registrate in presa diretta, «che bruciano di un fuoco puro e antico ma suonate in epoca digitale»,come l’artista stessa le ha definite. Un disco dedicato a coloro che non hanno paura di essere se stessi e dimostrare il loro coraggio ma anche la loro gentilezza con gesti che «fanno la differenza».

 Tracklist

Questa la tracklist dell’album: La differenza (singolo attualmente in radio), Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.


Ho avuto la fortuna di ascoltarlo più volte traccia per traccia e subito balza all’orecchio una considerazione: ha una musicalità ottima, delle basi da Oscar con una voce che si sposa perfettamente con il letto musicale creato ad hoc!

Gianna ci porta in una atmosfera Jazz, Blues e ovviamente rock come lei rappresenta per tutto il nostro paese!

Sono stata la prima a portare il rock in Italia” questo dichiara durante la conferenza.

È una Gianna entusiasta e molto sicura del lavoro fatto! Attorniata da musicisti ottimi che hanno reso questo album un gioiellino da ascoltare più volte per scovarne tutte le sfumature che racchiude!

Il disco è nato piano, voce e chitarra a Londra in un piccolo studio di Gloucester Road (anche titolo di una canzone dell’album), soprannominato da Gianna “MYFACEStudio”, dove l’artista ha condiviso session improvvisate con Pacifico, Dave Stewart, Fabio Pianigiani, Mauro Paoluzzi e tanti altri amici e colleghi.

Spicca tra le tracce il duetto, L’ unico duetto, con Coez, nel brano “Motivo”. Lo ha voluto fortemente la stessa Gianna, inizialmente pensava che Coez non fosse Italiano ma la sua voce l’aveva stragata!

 Tour

Il 30 maggio 2020 Gianna Nannini tornerà live in Italia con un atteso concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Sarà la prima volta in cui la rockstar senese si esibisce nello stadio fiorentino, un evento unico in cui esserci farà la differenza! L’occasione per vivere tutta l’energia di una vera… Gianna da stadio, che porterà sul palco i suoi grandi successi e i brani del nuovo disco.

Gianna Nannini nel 2020 sarà impegnata in un tour europeo, che partirà da Londra il 15 maggio per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare a giugno in Germania per 4 date. Un lungo viaggio che si concluderà ad ottobre, quando si esibirà di nuovo sui palchi della Germania con 6 date e poi su quelli della Svizzera con 2 date (#GNEuropeanTour). 

 

Christian De Fazio

CEO & Editore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo, Attore, Mistery Shopper e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *