INEDITOLIBRIUNO SGUARDO SU...

Don Cosimo Schena: “Poeta dell’amore universale” | INTERVISTA

“La poesia? Un modo per portare l’amore di Dio Ovunque”

Cosimo Schena è un prete, filosofo, scrittore, e poeta. Nel 2009 viene ordinato presbitero. L’amore per la filosofia e l’amore per la scrittura lo porteranno a continuare gli studi, laureandosi in filosofia.  Nel 2018 ha pubblicato diverse raccolte di poesie: “Sussurri”, “Sussurri di un’anima” e “Soffio verso il cielo”. Nel 2019 pubblica con Bertoni Editore la sua ultima raccolte di poesie “Impronte di Cuore”.
“Vorrei che il mio messaggio d’amore”, racconta Don Cosimo, “Arrivi anche a coloro che vivono o si sentono in preda alla solitudine”.
Buona lettura a voi.

Nel 2018 ha pubblicato diverse raccolte di poesie: “Sussurri”, “Sussurri di un’anima” e “Soffio verso il cielo”Come nascono queste raccolte?

Queste poesie nascono dopo aver partecipato ad un concorso di poesia ed ho iniziato a pubblicare queste raccolte che sono il frutto di momenti di preghiere, di incontri e di storie che ho ascoltato. Ciò che le caratterizza è la semplicità che non è sinonimo di banalità come molto spesso si pensa. Ma Sono dell’idea che nella semplicità si possono scoprire emozioni straordinarie.

Nel 2019 pubblica con Bertoni Editore la sua ultima raccolte di poesie “Impronte di Cuore” ci racconti di questo nuovo progetto?

Questa raccolta nasce dalle poesie audio che piano piano sto pubblicando tutte anche con altre nuove poesie che non sono ancora pubblicate. Sono partito con la consapevolezza che oggi per raggiungere un maggior numero di persone è necessario usare le piattaforme digitali. Se è vero che c’è tanto bisogno di poesia e bellezza, è vero anche che c’è pigrizia nello sfogliare un libro tradizionale. La musica poi aggiunge alle parole accenti capaci di pizzicare le corde dell’anima.

Nel comunicato si legge: “Il tema predominante delle sue composizioni è l’amore: un amore universale che parte da Dio.” Ci spieghi

La poesia è diventata per me il ponte per raggiungere tutti coloro che hanno messo da parte le emozioni per delusioni é sofferenze nella vita. Un modo per portare l’amore di Dio ovunque. Noi siamo Stati creati da Dio che è amore e non possiamo non amare. Una vita senza amore è una vita senza vita.

Prima di salutarci e ringraziarla per la sua presenza qui sul nostro Magazine le chiedo: “Sta lavorando su un nuovo progetto in collaborazione con diversi musicisti nazionali e internazionali. Le va di svelarci qualcosa in proposito?

Si diversi musicisti sia italiani che stranieri mi hanno contattato per utilizzare le loro musiche come sottofondo musicale e sto lavarondo e selezionando quelle che più si adattano alle poesie e non è una scelta facile perché sono daverro tutte musiche belle e particolari.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica