RUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Esce “START” di Ligabue, incuriosisce Tiromancino ft. Tiziano Ferro

Dovremmo partire con “Start” di Ligabue ma dove eravamo rimasti? Ah si! Il concerto di De Gregori è andato bene è stato emozionante. Ho visto che tra gli ospiti in una delle ultime date c’è stata anche Elisa Toffoli. In questi live Francesco parla con il pubblico, dialoga e coinvolge i presenti, l’idea che si ha è quasi quella di vedere un concerto nel salotto di casa. Ma non posso dilungarmi molto a raccontarvi di questa bellissima esperienza. Perchè c’è da proporvi le tantissime uscite di questa settimana.

E allora questo weekend partiamo dalle italiane. E proprio oggi esce il singolo Blu di Rkomi feat. Elisa. Nel suo disco “Dove gli occhi non arrivano” altre collaborazioni con Jovanotti, Ghali, Sfera Ebbasta, Carl Brave e Dardust

I Tiromancino tornano con  Per me è importante un loro vecchio successo, ormai diventato un classico della musica leggera italiana reinterpretato e impreziosito con il feat.  di Tiziano Ferro.

I Subsonica duettano con Willie Peyote ne L’incubo.

Luna feat. Chadia Rodriguez in radio con Donna Domani diciamo che a giudicare dal titolo il giorno dell’uscita è azzeccato o quasi.

Paola Turci è Viva da morire, il suo nuovo singolo in radio da oggi, da il titolo anche al suo album in uscita il 15 marzo.

AUDIO 2 Amici per amore feat. Ivana Spagna vuole essere un omaggio alla donna, si racconta il sentimento d’amicizia tra i due sessi.

NesliLe cose belle tratto dall’album di inediti “Vengo in pace” in uscita il 22 marzo

Piotta Ma la vita estratto dal suo disco “Interno 7”

DeImoro  Ideosincrasia un brano che parla di incompatibilità. Interessante. Nel videoclip un fotografo e una ragazza che forse non è solo una modella.

Coma_Cose Granata è la seconda canzone estratta dal disco “Hype Aura”

Sick Tamburo  Puoi ancora  è il singolo della rock band nata dalla precedente esperienza dei Prozac + , testi concisi, ritmi incalzanti e un tocco di punk.

Tra gli album italiani in uscita oggi oltre a Ligabue abbiamo Mondo Marcio con “Uomo”, Giorgio Poi con “Smog”, Pacifico “Bastasse il cielo” torna dopo aver scritto per tanti grandi della musica italiana.

Tra gli album internazionali in uscita Massive Attack con “Rebuild Destroy” e Dido con “Still on my mind” di cui avevo accennato in passato.

Bob Sinclair  Electrico Romantico feat. Robbie Williams ne avevamo già parlato qualche venerdì fa. Ora in versione remix.

John Mayer  I Guess I Just Feel Like delicato brano per un virtuoso della chiatarra vincitore di 7 Grammy.

Fletcher propone  Undrunk, lei è bella,  brava ed ha un sound incalzante degno delle grandi pop star. Nel testo del brano un risvolto alquanto erotico. Paragonabile all’italiana Alba Chiara di Vasco Rossi.

David Guetta, Brooks & Loote  Better When You’re Gone brano orecchiabile, ritornello azzeccato e lo stile inconfondibile di Guetta.

D-Wayne Bring That Boom  se siete amanti del genere cosa aspettarsi da questo giovane DJ olandese?

Martin Garrix No Sleep (feat. Bonn) e anche io sono ancora sveglio, non dormo. Qualcuno è rimasto fuori dalla mia rubrica, l’avrò sicuramente dimenticato, non è perchè ho fatto sold out come i concerti esclusivi di De Gregori. E allora buon venerdì e buona festa delle donne.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)