RUBRICHEStravolgiMENTI - Il MentalCoach risponde

Quand’è il momento di mollare, di cambiare strada? | MentalCoach Davide Paccassoni

Questa rubrica nasce con l’intento di dare costantemente delle pillole motivazionali e di strategie per non mollare mai, per perseguire con determinazione i propri sogni nonostante le difficoltà, superare gli ostacoli con il desiderio di ottenere i risultati sperati.

Quando invece dobbiamo capire quand’è il momento di cambiare strada, di mollare e di accettare “il fallimento”?

Ti racconto la mia storia per farti capire come bisogna fare per non mollare mai e invece mollare quando capiamo che la strada intrapresa è sicuramente ciò che non ci appartiene.

Certo è, che se davvero desideriamo qualcosa la sogniamo e lottiamo per averla, prima o poi diventerà un risultato che toccheremo con mano.

Ma coma faccio a capire quando devo mollare?

Anni fa, quando intrapresi il percorso per diventare mental coach, mi ero prefissato di farlo prima per me stesso,lavorando sulla mia crescita personale, poi se tutto andava come prefissato lo avrei davvero “trasformato” nel mio lavoro.

Mi sono detto “Ok Davide, prima di pensare di farlo diventare la tua professione, prenditi 5 di anni di “tirocinio”, divertiti, studia, applica quello che hai imparato, sperimenta, testa su di te e quantificane i risultati ottenuti, cerca delle persone che possano fidarsi di te, il tuo successo è il loro successo, cerca il tuo settore e specializzati in quello”.

Si! Mi ero dato un tempo! Una scadenza! Avevo pianificato tutto e se dopo 5 anni non avessi avuto nessun cliente che mi permettesse di vivere di coaching, avrei continuati si, ma lo avrei fatto per me stesso, avrei deciso di continuare a studiare, approfondire e migliorare le mie competenze.

Vero è, che se in 5 anni dopo tanti sforzi, sacrifici, ore e ore sui libri, giorni di formazione e fogli pieni di esercizi ed idee, non avessi avuto un seguito o qualche persona che credeva in quello che facevo, significava davvero che non era il mio lavoro, che forse con un pizzico di consapevolezza mi sarei “arreso” e avrei dedicato tutto il tempo a migliorare me stesso e forse, tutto ciò, in futuro, mi avrebbe portato a trovare la mia strada, quelle più adatta a me.

Ha dunque senso mollare solo se, arrivata la “data di scadenza”, il nostro obiettivo è ancora lontano, fino a quel momento però bisogna metterci l’anima, cambiare continuamente strategia se quelle tentate fino a quel momento non ci portano da nessuna parte e ignorare i risultati parziali.

Spero che queste mie poche righe possano darti la forza ed il coraggio di lottare per i tuoi sogni, trasformarli in obiettivi e ottenere i risultati che hai sempre desiderato.
Se vuoi approfondire o scoprire di più, scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti verso ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.

Davide Paccassoni

Ciao, mi presento, sono Davide Paccassoni e sono Mental Coach e Mental Trainer Certificato. Voglio iniziare dal condividere con te lo scopo per cui ho scelto di fare il Mental Coach: “Lo scopo della mia vita come Mental Coach è di essere una persona che si ama, amata e che sappia amare, capace e competente in quello che fa con autorevolezza e carisma, sviluppando crescita e credibilità con metodo e piena consapevolezza per renderlo sostenibile nel tempo per se stesso e per gli altri”. Dietro questa chiara e ben definita direzione si nascondono più di 20 anni di conoscenze in ambito aziendale, sportivo e musicale. Più di 20 anni di esperienza nel Business; progettazione, retail, marketing e comunicazione, le basi che mi ha permesso di sviluppare e accrescere la mia professionalità ma anche la passione per la musica, diventa una vera professione dal 2002 al 2009 (Tour in italia, Germania, Romania e Stati Uniti). Questo bagaglio di esperienza è diventata poi fonte di ispirazione nel mondo dello sport (Futsal) portandomi a lavorare e seguire campioni del calcio a 5.