Lo show di Fiorello “Viva Rai2!” ritornerà a novembre o sarà solo un lontano ricordo?
Dopo una stagione di grandissimo successo per il programma televisivo “Viva Rai2!”, condotto da Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio, rischia di essere un lontano ricordo poichè non si farà mai più in via Asiago per una serie di contestazioni da parte dei residenti che hanno evidenziato frastuono e sporcizia dopo ogni trasmissione e che riuniti nel gruppo “Liberiamo Via Asiago” avevano già chiesto che per la prossima stagione televisiva non si ripetesse quello accaduto in questa prima edizione del programma. L’azienda Rai lo vuole fortemente e già si è attivata per trovare una giusta location per questa trasmissione, traghettata magistralmente dalle grandissime capacità artistiche e di intrattenimento di un mattatore e fuoriclasse assoluto come Fiorello e di Biggio, insieme a una squadra eccellente, che ha cambiato radicalmente la tv del mattino in Italia. A tal proposito lo showman è intervenuto in un video pubblicato sul suo profilo Instagram per rassicurare i residenti del quartiere residenziale di Roma.
“Sono io che devo fare il programma – dichiara Fiorello nel video – quindi chi meglio di me può dirmi come stanno le cose? Punto primo, rinnovo le mie scuse agli abitanti di via Asiago per il danno e il fastidio, veramente non pensavamo che il programma prendesse quella piega, noi pensavamo di fare una cosa dentro il glass poi si è sviluppata fuori, col pubblico arrivato, insomma ci è scappata un po’ di mano e di questo vi chiediamo ancora scusa. Punto numero due è che Viva Rai 2, se si dovesse fare, non si rifarà in via Asiago, questo ve lo dico io, quindi finiamola di dire pagheremo o altro: siamo alla ricerca di una nuova location entro novembre, contiamo di trovarla. Via Asiago – conclude Fiorello – ora può dormire sonni tranquilli. Grazie, arrivederci, vi voglio bene, buona estate”.
E’ intervenuto anche l’ad Rai Roberto Sergio che ha spiegato: “sento il dovere di intervenire direttamente per chiudere, spero definitivamente, la vicenda.
Non abbiamo mai contattato singolarmente i residenti di via Asiago e non abbiamo mai pensato a indennizzi economici. I soldi del canone non vengono sprecati in questo modo, servono invece per offrire prodotto di servizio pubblico ai cittadini. Mi auguro che dopo questa mia dichiarazione tutte le voci infondate, non credibili, false, cessino definitivamente. Come anticipato da Fiorello lavoreremo per proporre una seconda edizione di VivaRai2! ancora più ricca e interessante”.
Il successo di “Viva Rai2!” è confermato anche dai numeri di RaiPlay e dei social, con 1753 contenuti realizzati, 51 milioni di impression, 1,5 milioni di interazioni tra commenti, reaction e condivisioni, 811 video originali creati per la durata complessiva di 17 ore di girato, 10 milioni di ore viste dagli utenti.
In totale, inoltre, nelle 115 puntate sono stati oltre 200 gli ospiti presenti, che hanno partecipato anche ai vari format del programma; 230 le canzoni eseguite nell’arco di tutta la stagione; 89 le ore del programma in onda; 23 i format originali ideati e realizzati; 1800 i costumi utilizzati. A “Viva Rai2!”, infine, hanno lavorato oltre 150 persone.
Riuscirà la trasmissione del Sorriso mattutino a trovare la giusta soluzione…