LIBRIUNO SGUARDO SU...

“La casa sul limitare del castello” di Rosanna Cassano | RECENSIONE

 

La menzogna è viscida. Abita sulla lingua dei bugiardi che campano con la malafede in corpo. Finire dentro le falsità, architettate ad arte per colpire chi non si piega all’altrui desiderio, scomodo e sconveniente, significa respirare tormento. Non è necessario preparare il terreno alla menzogna. Essa si costruisce dal nulla e si allarga velocemente. Le dicerie, gonfiate ad ogni narrazione difettosa, intaccano la verità. È più attraente una grande menzogna che l’inequivocabile realtà dei fatti. Il pettegolezzo fa gola. Infangare la rispettabilità di qualcuno, di gente perbene, è indegno. Dietro ad un comportamento così riprorevole spesso si nasconde la vendetta. La rivincita, falsata da parole inventate, è una strada che prendono i codardi. Si fanno grandi aiutandosi con la maldicenza da buttare addosso agli altri e  restano piccoli anche nelle calunnie che sparano prendendo a tiro chi si mette contro di loro. Gli uomini meschini, privi di dignità e di spina dorsale, inscenano storie che portano vergogna e disonore. I mendaci difficilmente conoscono il pentimento, ancora meno confessano le proprie menzogne. I detrattori sanno sussurrare all’orecchio dei deboli, che si fanno compari di maldicenze offensive, pericolose e disdicevoli. Superarle è un atto di forza. 

In La casa sul limitare del castello di Rosanna Cassano finisci dentro la vendetta di un uomo, meschino, che non digerisce il rifiuto di una ragazza perbene. Lo smacco è tanto e troppo. Per fare il gradasso e riscattarsi, mette in piazza una pesante maldicenza. La menzogna marchia a fuoco la giovane, ma non la fa cadere. Il fantasma di una bionda fanciulla, che dimora nella torre del castello, osserva e partecipa alle vicende che coinvolgono la giovane Maria. 

Il romanzo è bellissimo. La storia, che segna passaggi di vita quotidiana, sfocia anche nel soprannaturale. La prosa è elegante, abbraccia bellezza nella sua semplicità. 

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario per Mille e un libro Scrittori in Tv di e con Gigi Marzullo Rai Cultura. Giornalista, recensore professionista.