ITALIANAMUSICA

Primo Maggio 2024, la musica del futuro nella “storia” di Roma | ANTICIPAZIONI

Nuova location e nuovi comandanti per l’impegno artistico più sentito sul piano sociale dell’anno: il Primo Maggio (#1M2024).
A Roma, per favorire i lavori in vista del Giubileo 2025, si vivrà una nuova esperienza nel giorno della Festa dei Lavoratori, in compagnia di due volti che riescono ancor di più a creare un ponte fra musica e impegno sociale: Ermal Meta e Noemi. Saranno loro due infatti al timone della 35° edizione del Concertone in un’area che unisce storia e arte: il Circo Massimo.



«La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione – ha detto all’uscita degli studi Rai Noemi – Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione» 

Dello stesso avviso Ermal Meta, salito sul palco del Concertone in 4 edizioni (2017, 2018, 2020 e 2021) fra emozione e senso di responsabilità: «Sono felice di questa nuova avventura come conduttore, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre»

Assieme a loro ci sarà anche la rivelazione Big Mama, spiccata proprio dall’edizione del 2022, a cui è stato affidato l’Opening delle ore 13.15 in esclusiva su RaiPlay . A lei l’incarico di presentare ALBE, CIOFFI, DIEGO LAZZARI e NASHLEY, ETTA, GAUDIANO, IRBIS.

Dopo quella parentesi, avverrà la tradizionale proclamazione del vincitore del concorso 1MNEXT, i cui finalisti sono ATARDE (Ancona), GIGLIO (Torino) e MOONARI, decretati lo scorso 18 Aprile a Roma a porte chiuse, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol).

I 3, come sempre, si contenderanno con le loro hit la palma d’oro raggiunta nelle scorse edizioni dai La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).

I nomi del cast del Primo Maggio Roma, come sempre ad ingresso gratuito dalle 13 fino a mezzanotte, sono stati invece annunciati durante la conferenza stampa di ieri, seguendo il concept artistico Ascoltiamo il Futuro #1M2024, nato dall’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Eccoli di seguito (in attesa di possibili aggiunte last minute):

ACHILLE LAURO, ALDA, ANNA CASTIGLIA, ARIETE, BIGMAMA, BLOOM, CAFFELLATTE & GIUZE, CHIAMAMIFARO, COEZ & FRAH QUINTALE, COLAPESCE DIMARTINO, COR VELENO, COSMO, DARGEN D’AMICO, DITONELLAPIAGA, ERMAL META, EX-OTAGO, LA MUNICIPAL, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LEO GASSMANN, LINA SIMONS, MAHMOOD, MALIKA AYANE, MARIA ANTONIETTA e COLOMBRE, MAZZARIELLO, MILLE, MORGAN, MOTTA, NEGRAMARO, NOEMI, OLLY, PIERO PELÙ, PIOTTA, ROSA LINN, ROSE VILLAIN, SANTI FRANCESI, STEFANO MASSINI e PAOLO JANNACCI, TANANAI, TESEGHELLA, TRIPOLARE, TROPICO, ULTIMO, UZI LVKE, VALE LP.



Siete pronti?

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).

Un pensiero su “Primo Maggio 2024, la musica del futuro nella “storia” di Roma | ANTICIPAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *