ITALIANAMUSICASpeciale Sanremo 2018TELEVISIONE

ULTIMO vince la sezione NUOVE PROPOSTE del Festival di Sanremo 2018 | Ecco chi è

ULTIMO vince la 68esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “NUOVE PROPOSTE” Il leoncino d’oro è il risultato del Televoto per il 50%, del voto della Sala Stampa per il 30% e del voto della Giuria di esperti per il 20%.

Ma chi è il vincitore?

Ultimo, alias di Niccolò Moriconi, canta Il ballo delle incertezze. E’ un ventunenne romano già affermato nel mondo dell’hip hop. Ama definirsi cantautorap. Vincitore del Premio Lumezia per il miglior testo delle Nuove Proposte, ha realizzato l’album Peter Pan che contiene il brano sanremese e che è già nei negozi di dischi.

Al secondo posto si piazza MIRKOEILCANE

Mirkoeilcane alias Mirko Mancini canta Stiamo tutti bene un brano che racconta l’immigrazione e il pericoloso viaggio in mare compiuto dai migranti, visto con gli occhi di un bambino. La canzone vince il Premio della Critica “Mia Martini” con 74 voti.

Al terzo posto troviamo MUDIMBI

Michel Mudimbi porta a Sanremo Il Mago, un brano molto personale, scritto in collaborazione con Andrea Bonomo. Quello di Mudimbi è un rap coi piedi per terra, senza stereotipi e clichè.”Non voglio sciommiottare gli americani nella musica o nel modo di vestire -afferma il cantante- uso il rap solo come uno strumento per raccontare le mie storie”. A lui viene conferito il Premio Assomusica 2018, assegnato per l’originalità e la capacità di saper emozione nel corso dell’esibizione dal vivo sul palco dell’Ariston.

In questa edizione di Sanremo 2018 erano 8 gli artisti in gara nella sezione “Giovani”, i loro brani sono da mesi in rotazione nella radio. La classifica radiofonica dei brani delle Nuove Proposte, ricavata grazie al sistema di rilevazione Earone, vede Ultimo tra i più graditi, a cui segue Lorenzo Baglioni, Mudimbi, Mirkoeilcane, Leonardo Monteiro, Eva, Giulia Casieri ed infine Alice Caioli.

Chi sono gli altri 5?

Alice Caioli nel 2017 si iscrive ad Area Sanremo, arriva in finale e si guadagna la partecipazione sul palco dell’Ariston con il brano Specchi rotti.

Eva alias Eva Pevarello, si è fatta conoscere a X Factor nella squadra di Manuel Agnelli, canta Cosa ti salverà. Ha già aperto concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e Afterhours. Attualmente è al lavoro per il suo primo album.

Leonardo Monteiro canta Bianca.  Votato fin da piccolo al mondo dello spettacolo, partecipa ad   Amici nel 2005 nella categoria danza. Canto e musica lo accompagnano negli anni di vita a New York. Nel 2017 partecipa ad Area Sanremo, arriva in finale e quindi calca il palco dell’Ariston.

Giulia Casieri canta Come stai? , brano da lei stessa scritto sotto la produzione musicale di Andrea Ravasio. Giulia studia canto e approfondisce l’aspetto tecnico ed interpretativo riuscendo poi ad  autoprodurre un disco acustico di cover internazionali che le permette di conoscere Eros Ramazzotti, il quale la introduce all’accademia vocale di Francesco Rapaccioli e Paola Folli.

Lorenzo Baglioni, nonostante una laurea in matematica, canta Il congiuntivo, una canzone dal tono volutamente ironico che racconta le difficoltà grammaticali nell’uso del tempo verbale congiuntivo. Baglioni, che già da tempo è un vero fenomeno del web, vanta contenuti video che ad oggi hanno totalizzato più di 20 milioni di visualizzazioni.


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

 

 

 

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.