ITALIANAMUSICA

Possibili Scenari per Pianoforte e Voce: Cremonini ci regala una nuova perla.

Uscito il 25 Novembre 2017 Possibili Scenari è stato l’album che ha aperto la strada negli stadi 2018 per Cesare Cremonini, album che ha scalato le classifiche con i singoli come Poetica e Nessuno vuole essere Robin, un tour negli stadi completamente Sold Out.

La sera di Giovedi sul profilo instagram viene pubblicato un post con dei tasti di pianoforte in movimento, da li il Primo indizio di Possibili Scenari Per Pianoforte e Voce. Cremonini rilascerà passo passo i singoli che compongono l’intero album fino al rilascio previsto per il 7 Dicembre.

Sotto il post con la copertina della nuova versione del disco, Cremonini scrive così: Penso sia il momento perfetto in cui pubblicarlo, perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, profondo e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle canzoni, donare la loro purezza. Brani come “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin”, “Kashmir-Kashmir”, la stessa “Possibili Scenari”, “La macchina del tempo”, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente senza alcun condizionamento se non quello del piacere, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dai contesti in con cui la musica viene “consumata” oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione che ha coinvolto anche me: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica, oggi, può svegliare il nostro tempo.

Luigi Villella

Nato in Calabria il 14 Marzo 1995. Grafico pubblicitario, con la passione per la scrittura, il cinema e la Musica e tutto ciò che è Arte. Membro della Famiglia M SOCIAL MAGAZINE.