ESC 2019: Prima serata, le 10 nazioni che passano il turno

Rai 4 ha trasmesso in diretta la prima semifinale dell’Eurosong: ecco i paesi che accedono alla fase successiva

Ha preso ufficialmente il via la 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest. A fare da sfondo alla competizione questa volta è l’Israele, grazie alla vittoria di Netta (con la canzone “Toy”) nell’edizione precedente. All’Expo di Tel Aviv si sono infatti sfidati i concorrenti dei primi 17 paesi del cast.

La manifestazione è andata in onda su Rai 4 con i commenti di Ema Stokholma e Federico Russo. I presentatori hanno perciò intrattenuto il nostro pubblico tra una canzone e l’altra dando notizie e curiosità durante questa serata che gli italiani hanno vissuto un po’ più passivamente dal momento che, come da regolamento, non hanno potuto votare. Inoltre per ammirare l’esibizione di Mahmood con la sua “Soldi” bisognerà aspettare la finale di sabato.

Secondo qualcuno è stata una serata un po’ “alla zecchino d’oro” data la giovane età di molti dei partecipanti come la diciassettenne bielorussa Zena (con il brano “Like It”). La sua freschezza è stata però premiata in quanto ha passato il turno. A “volare” in finale anche l’Australia (Kate Miller Heidke con “Zero Gravity”), la Grecia (Katerine Duska con “Better Love”) e il mood trasgressivo dell’Islanda (Hatari con “Hatrid mun sigra”). Ritroveremo sul palco dell’ESC anche Serbia (Novena Bozovic con “Kruna”), Cipro (Tamta con “Replay”), Estonia (Victor Crone con “Storm”), Repubblica Ceca (Lake Malati con “Friend of a Friend”), San Marino (Serhat con “Say na na na”) e Slovenia (Zala Kralj & Gasper Santl con “Sebi”).

Montenegro (D’Mol con “Heaven”), Finlandia (Darude ft. Sebastian Rejman con “Look Away”), Polonia (Tulia con “Fire of Love (Pali Sie)”), Ungheria (Joci Papai con “Az en apam”), Belgio (Eliot con “Wake Up”), Georgia (Oto Nemsadze con “Keep on Going”) e Portogallo (Conan Osiris con “Telemoveis”) sono quindi i paesi costretti ad abbandonare la competizione.

La seconda semifinale dell’Eurovision 2019 si svolgerà giovedì 16 maggio. L’appuntamento è sempre in prima serata su Rai4!

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *