RUBRICHESATISFashionSOCIAL ZONE

ZEGNA e CESVI: La Modà diventa strumento per un nuovo senso di umanità! | Valentino Odorico

Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha comunicato la collaborazione con Cesvi, una delle più importanti organizzazioni umanitarie in Italia, con l’intento di contribuire a ridefinire il significato di mascolinità attraverso l’educazione. La partnership si concretizza nel progetto From A to Zegna, che ha l’obiettivo di stimolare, attraverso specifici programmi culturali ed educativi, una riflessione attorno al concetto di mascolinità, mettendo in discussione gli stereotipi e ispirando un nuovo senso di umanità tra i giovani in diversi paesi del mondo

Il giving back costituisce da sempre una parte integrantedella mission di Ermenegildo Zegna. A seguito del recente lancio della campagna What does it mean to be a man today?, Zegna ha creato la t-shirt #WHATMAKESAMAN già in vendita in tutte le boutique del brand. Il ricavato sarà devoluto appunto all’organizzazione umanitaria Cesvi per sostenere specifici programmi educativi e di aiuto perbambini di diversi paesi del mondo: il progetto opererà in aree geografiche particolarmente problematiche in collaborazione con Le Case del Sorriso di Cesvi.

Concepito e realizzato per proporre moduli educativi ad-hoc, From A to Zegna vuole promuovere cambiamenti positivi tra i giovani in ogni parte del mondo. Il programma include workshop e gruppi di discussione, così come collaborazioni con le università locali e proponeun’interazione costruttiva e un dibattito concreto sul concetto di mascolinità oggi. I programmi educativi sono studiati e costruiti sulla base delle specifiche esigenze locali per permettere azioni tangibili in linea con i bisogni e i valori del luogo. L’approccio è al contempo internazionale e locale, basato su un’idea semplice: rispettare e favorireogni cultura.

L’inizativa verrà realizzata con partner locali in vari paesi tra cui l’Italia, il Perù e il Sudafrica, con l’obiettivo di stimolare e incoraggiare le nuove generazioni a riflettere su una nuova idea di mascolinità nella società contemporanea.
Zegna e Cesvi sono ispirati dagli stessi principi etici di responsabilità sociale e dallo stesso approccio sostenibile nei confronti delle comunità. La partnership operaattraverso Fondazione Zegna, divisione filantropica della Famiglia, che incarna la visione del fondatore ed è attiva a livello locale e internazionale su ampi programmi di sostenibilità e progetti culturali. La stessa visione filantropica è alla base del programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship che, fin dalla nascita nel 2014, ha permesso a giovani laureati italiani di talento di studiareall’estero, per poi rientrare in Italia e partecipare attivamente allo sviluppo del Paese.
Zegna ha scelto di focalizzarsi sull’educazione come strumento per intervenire culturalmente sullo sviluppo delle nuove generazioni favorendo apertura mentale, che in ultima analisi è sinonimo di libertà.

La moda quindi diventa uno strumento per sostenere, educare, fare cultura: la moda oltre la moda.

Valentino Odorico

Consulente in comunicazione e fashion editor, scrive per numerose testate di moda a livello internazionale. E' docente universitario di semiotica della moda e giornalismo. In Svizzera collabora anche con la televisione e la radio, dove conduce programmi e ha varie rubriche.